Cagliari-Parma, cronaca e tabellino del match. – I playoff di Serie B cominciano a volgere al termine. Dopo la fase preliminare, in cui il Cagliari ha battuto il Venezia per 2-1 e il Sudtirol ha sconfitto la Reggina per 1-0, è tempo di semifinali. Ieri la vittoria del Sudtirol per 1-0 contro il Bari (ci sarà il ritorno al “San Nicola”), oggi invece si sono sfidati Cagliari e Parma. Ad avere la meglio alla fine è il Cagliari, che con una clamorosa rimonta tra il 68′ e l’89’ rimonta contro il Parma e porta a casa il primo round per 3-2. Di Benedyczak e Sohm i gol del Parma, di Luvumbo (doppietta) e Lapadula quelli del Cagliari. Sabato il ritorno in casa del Parma.

Cagliari-Parma, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

I playoff di Serie B volgono al termine. Quattro le squadre rimaste a contendersi l’ultimo posto disponibile dopo le promozioni di Genoa e Frosinone nella regular season. Ieri il Sudtirol ha sconfitto il Bari per 1-0 nella gara d’andata (QUI la cronaca e il tabellino), con il ritorno che si giocherà venerdì alle 20:30 in terra pugliese. Oggi invece si sono sfidate Cagliari e Parma. La sfida, iniziata alle 20:30, si è giocata all’Unipol Domus di Cagliari. Nei primi minuti il Parma prova a imporre il proprio gioco, tenendo a lungo il pallone e trovando il gol del vantaggio al 10′. Sohm scambia con Benedyczak, quest’ultimo arriva davanti a Radunovic e lo batte con grande freddezza.

Vantaggio ospite. Dopo quattro minuti, al 14′, ci prova Vazquez servito da Sohm al limite, ma la sua conclusione finisce sul fondo. Il Cagliari prova a farsi vedere un minuto dopo con Mancosu, ma la sua conclusione viene bloccata in due tempi da Buffon. In un momento in cui la partita sembrava calare di ritmo e con le due squadre in fase di studio, il Parma raddoppia. Al 26′ Sohm salta Zappa con un dribbling secco e calcia sul palo difeso da Radunovic, battuto e non esente da colpe.

La prima occasione del Cagliari arriva al 31′, quando Mancosu ci prova su punizione ma trova la risposta di Buffon. Al 39′ ci riprova il Parma: cross sul secondo palo, con Zappa che non legge bene il cross e si dimentica di Sohm. Il calciatore del Parma ci prova al volo, ma la palla termina fuori. Finisce così il primo tempo: Parma in vantaggio di due gol.

Secondo tempo

Nel secondo tempo il Cagliari prova a partire forte. Luvumbo trova Lapadula, che fa da sponda per Mancosu, ma Chichizola capisce prima e lo anticipa in uscita bassa. Il Cagliari prova a scuotersi, ma per la prima conclusione bisogna aspettare il 67′, quando Deiola calcia su sponda di Lapadula, ma la sua conclusione termina altissima. Al 69′ il Cagliari accorcia le distanze: Nandez salta Cobbaut con una gran finta, palla al centro per Zito Luvumbo che di destro al volo batte Chichizola. Match riaperto. Partita nervosa e senza particolari sussulti.

All’80’ ci prova Zanimacchia da fuori: palla altissima. All’84’ il Cagliari la pareggia! Mihaila atterra Luvumbo in area di rigore, l’arbitro fischia rigore. Dal dischetto va Lapadula che non sbaglia. 2-2 e tutto riaperto. Quando la partita sembrava indirizzata al 2-2, il Cagliari addirittura la ribalta: all’89’ è ancora Luvumbo l’eroe di giornata. Il calciatore sardo entra in area, doppia finta e batte Chichizola con un destro sotto l’incrocio. Non succede più nulla fino al 96′, quando l’arbitro fischia la fine del match. Vince il Cagliari, sabato il ritorno al “Tardini”.

Il tabellino di Cagliari-Parma

MARCATORI: 10′ Benedyczak, 26′ Sohm, 69′ Luvumbo, 84′ Lapadula rig., 89′ Luvumbo

AMMONITI: 29′ Estevez, 62′ Vazquez, 65′ Chichizola, 72′ Mihaila

CAGLIARI (4-3-1-2) – Radunovic; Zappa (70′ Di Pardo), Dossena (70′ Goldaniga), Altare, Azzi; Nandez, Makombou, Rog (45′ Deiola); Mancosu (62′ Viola); Pavoletti (45′ Luvumbo), Lapadula. A disposizione: Aresti, Millico, Prelec, Lella, Barreca, Obert, Kourfalidis. Allenatore: Claudio Ranieri

PARMA (4-2-3-1) – Buffon (45′ Chichizola); Delprato, Osorio, Cobbaut, Coulibaly; Bernabé, Estevez (45′ Juric); Zanimacchia (87′ Bonny), Sohm (58′ Man), Benedyczak (68′ Mihaila); Vazquez. A disposizione: Corvi, Balogh, Charpentier, Hainaut, Circati, Inglese, Zagaritis. Allenatore: Fabio Pecchia