Anticiclone, quando arriva? L’assaggio di estate che stiamo vivendo in questi giorni non è destinato a durare. Secondo i meteorologi infatti, le prime due decadi di giugno saranno caratterizzate da instabilità.

Anticiclone, quando arriva? Previsioni meteo giugno 2023

L’anticiclone africano, che porterà bel tempo e alte temperature in maniera prolungata, si farà attendere ancora un paio di settimane.

Secondo le elaborazioni del Centro Meteo Europeo:

fino a metà giugno, l’assenza di una protezione anticiclonica e la presenza di una palude barica nel bacino del Mediterraneo, porterà fasi di maltempo su gran parte del territorio italiano.

Per la prima metà di giugno si prevedono precipitazioni superiori alla norma, anche se destinate a durare per poche ore durante la giornata, alternandosi a schiarite. Ci saranno dunque anche giornate soleggiate, ma senza ondate di caldo anomalo. Le temperature dovrebbero essere di circa 2°C inferiori alle medie climatiche del periodo, in controtendenza con gli ultimi anni.

Dunque bisognerà attendere la seconda parte di giugno per avere un tempo più stabile, grazie alla presenza dell’anticiclone nel Mediterraneo.

Leggi anche Previsioni estate 2023 Italia, come sarà il tempo?