Gli occhi di bue sono i biscotti più famosi delle vetrine di ogni bar. Grandi, buoni, sostanziosi e dalle mille variante, rappresentano sempre la scelta giusta per quando si ha fame e voglia di golosità insieme.

In questo articolo troverete la video ricetta della nota food blogger Miriam Bonizzi, intervenuta nella trasmissione di cucina “Di cotte e di crude”, condotta da Manuel Bartolini, su Cusano Italia Tv canale 264 del digitale terrestre, dal lunedì al venerdì alle ore 11.30.

Miriam Bonizzi, oltre ad essere presente sui social, organizza numerosi corsi in cui spiega tutti i consigli per una pasta frolla a regola d’arte, tanto che ormai viene definita la Regina della frolla!

I suoi biscotti piacciono talmente tanto, che ormai i suoi followers, li hanno inglobati nel suo nome tanto da chiamarli: Frollizzi.

Occhi di bue

Occhi di bue, la ricetta

Ingredienti: 

  • 300 g di farina 00 
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo 
  • Un uovo 
  • Una bacca di vaniglia o estratto di vaniglia

Come fare gli occhi di bue

Per realizzare i biscotti occhio di bue, seguite attentamente questo processo:

Unite insieme tutti gli ingredienti, facendo attenzione a due semplici regole: burro freddo da frigorifero e uova a temperatura ambiente. 

Una volta assemblati tutti gli ingredienti avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un paio di ore, trascorso il tempo necessario la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa per ricavarne biscotti o crostate. 

Per la cottura: forno ventilato 160° per 15 minuti per i biscotti, 25 max 30 minuti per una crostata – forno statico 180° per 15 minuti per i biscotti o 25 max 30 minuti per una crostata. 

Chi è Miriam Bonizzi, la regina della frolla

A realizzare questi occhi di bue, con pasta frolla, è stata la food blogger Miriam Bonizzi. Conosciamola meglio!

Milanese di nascita e romana d’adozione. Solare e fantasiosa ama la creatività a 360 gradi in ogni sua forma e natura; adora cucinare e decorare.

Appassionata da sempre anche di fotografia, immortala puntualmente ogni sua creazione con una foto.

Coautrice del libro “Mug Cake” dove ha contribuito alla realizzazione di tutte le decorazioni edibili presenti nel libro. Le sue ricette e foto sono presenti sia nel Libro “IL MIO MONDO CREATIVO” e anche nell’eBook “Dolci & Cake Design” del Corriere della Sera.

Da oltre 10 anni insegna come avere dei biscotti perfetti e decorati con la ghiaccia reale.