Nations League, i convocati dell’Italia. Giovedì 15 giugno, allo Stadio De Grolsch Veste, casa del Twente in Olanda, gli azzurri sfideranno la Spagna per un posto in finale. Contemporaneamente, Olanda e Croazia si contenderanno la qualificazione nell’altra semifinale della manifestazione europea. Non mancano sorprese nella lista che il commissario tecnico Roberto Mancini ha diramato nel tardo pomeriggio. Su tutte, in risalto la mancata chiamata per il centrocampista Nicolò Barella e il difensore Alessandro Bastoni. Per entrambi pesa l’ultimo, fondamentale impegno della stagione, che vedrà la squadra allenata da Simone Inzaghi impegnata sabato 10 giugno nella finale di Champions League contro il Manchester City. Discorso identico per Biraghi e gli altri possibili calciatori convocabili in casa Fiorentina: la finale di Conference League, prevista per mercoledì 7 giugno contro il West Ham, rende indisponibili i calciatori viola.  

 Oltre alla mancanza dei calciatori dell’Inter, fa notizia il ritorno tra i convocati di Zaniolo e Zaccagni. Protagonisti di un caso spinoso che li ha visti coinvolti in bagarre extracalcistiche, i centrocampisti di Galatasaray e Lazio saranno presenti nella sfida alla Spagna di giovedì 15 giugno. Prima convocazione in nazionale per il difensore del Lecce Baschirotto, protagonista di una sontuosa stagione, coronata con l’aritmetica salvezza di ieri del suo Lecce. Confermate, nel reparto avanzato, le scommesse Retegui e Gnonto. Tra i calciatori scelti dal ct Mancini non rientrano Romagnoli e Casale, coppia centrale della Lazio, difesa meno penetrata del campionato dopo quella del Napoli campione d’Italia. Alla lista degli azzurri mancano Giorgio Scalvini e Sandro Tonali, che saranno a disposizione del tecnico Paolo Nicolato in vista della fase finale del Campionato Europeo Under 21.

Italia, i convocati per la semifinale di Nations League

Nations League, i convocati dell’Italia. Dopo l’ultima giornata di Serie A, i giocatori convocati dal commissario tecnico Mancini si raduneranno a Roma. Il gruppo si sposterà poi lunedì al “Forte Village Resort” di Santa Margherita di Pula, a Cagliari. Qui inizierà la preparazione alla sfida di giovedì 15 giugno contro la Spagna. Prevista anche un’amichevole, venerdì 9 giugno, contro la compagine Primavera del Cagliari. Ecco la lista dei 26 calciatori convocati dal ct della nazionale italiana:

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Empoli);

Difensori: Federico Baschirotto (Lecce), Leonardo Bonucci (Juventus), Alessandro Buongiorno (Torino), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Milan), Federico Gatti (Juventus), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);

Centrocampisti: Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Galatasaray);

Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Tigre), Mattia Zaccagni (Lazio).