Hai mai vissuto quel momento di puro panico quando il tuo telefono si accende, ma lo schermo rimane misteriosamente nero?

Non sei il solo! Questo inconveniente può essere frustrante ed è per questo che nell’articolo esamineremo le cause di questo problema e come risolverlo.

Ti guideremo attraverso le possibili cause di uno schermo nero e ti forniremo soluzioni pratiche per ripristinare la visualizzazione sul tuo smartphone.

Continua nella lettura!

Schermo nero e telefono acceso, le possibili cause

  • La causa più comune dello schermo nero del telefono, nonostante sia accesso, è un bug nel software. Se il problema è questo, stai tranquillo. Tutto si risolve riavviando il telefono. Puoi forzare tale riavvio del dispositivo sulla maggior parte dei dispositivi Android tenendo premuto il pulsante di accensione per almeno dieci secondi. Se il tuo telefono è un iPhone, ricorda che devi tenere premuto il pulsante di accensione insieme al pulsante Home.
  • Può riguardare un problema di batteria. Se la batteria è completamente scarica, è necessario collegare il telefono cellulare al caricabatterie e caricarlo per diverse ore. Il problema dovrebbe risolversi. Se la batteria è difettosa, tuttavia, l’unica soluzione è sostituirla. Ti consigliamo di contattare il produttore.
  • È possibile che il display stesso si sia rotto durante una caduta. Dovrai farlo sostituire, non c’è altra soluzione.
  • Lo schermo nero può anche essere causato dal surriscaldamento dello smartphone. In tal caso, spegnere immediatamente il dispositivo, lasciarlo raffreddare e solo successivamente riaccenderlo.
  • Anche il firmware obsoleto o gli aggiornamenti mancanti possono causare problemi. Quindi assicurati sempre che il tuo smartphone sia aggiornato.
  • Anche la custodia del telefono può essere la causa. Se non è adatta al modello di smartphone in questione potrebbe bloccare il sensore ottico in alcuni dispositivi, facendo rimanere il display nero. Se il problema viene risolto dopo aver rimosso la custodia, è il momento di acquistare una nuova custodia del telefono.

Se il display continua a restare nero, prova a ripristinare le impostazioni di fabbrica. Ricorda prima di effettuare il backup.

Ti consigliamo, se il telefono è ancora in garanzia, di avvalerti di essa e sostituirlo o a riparlarlo, gratuitamente.

Consigli per evitare che lo schermo del tuo telefono diventi nero

  • Metti il ​​tuo smartphone in un posto fresco. Lo smartphone si riscalda molto più velocemente quando riceve la luce solare.
  • Se possibile, rimuovi la batteria, attendi qualche secondo, reinserisci la batteria e accendi il dispositivo.
  • Riavvia il tuo smartphone. Tutti i possessori di smartphone che non possono rimuovere la batteria dai propri dispositivi dovrebbero almeno provare a riavviare i propri dispositivi. Prima di riaccenderlo, attendi qualche secondo.
  • Collega il dispositivo alla batteria.
  • Un altro problema comune è la sporcizia nella porta di ricarica. Anche una semplice lanugine dalla tasca dei jeans o solo un po’ di sporcizia o polvere che si è accumulata nel tempo può causare problemi di ricarica. Anche solo soffiando brevemente si può risolvere il problema. In caso contrario, inserire delicatamente uno stuzzicadenti o uno spazzolino usato nella porta per pulirlo.

Sugli smartphone con sistema operativo Android, i motivi per cui il display rimane nero possono essere molteplici. Di solito derivano dall’arresto anomalo del software, che a sua volta spesso deriva dal download di un’app dannosa o da un aggiornamento del sistema operativo difettoso.

I problemi con lo schermo possono anche essere causati da una caduta o da uno schiacciamento. In una situazione del genere, il vetro dello schermo si rompe, sebbene il problema non sia sempre visibile a prima vista.

Speriamo che i nostri consigli ti abbiano aiutato a risolvere il problema dello schermo nero del tuo telefono. Se le soluzioni proposte non hanno risolto il problema, potrebbe essere necessario contattare l’assistenza tecnica del produttore o portare il telefono a un centro di riparazione professionale.

Fai regolarmente il backup dei tuoi dati per evitare la perdita di informazioni importanti in situazioni simili.