Ultimo in tre sullo scooter. Non è uno scherzo nato dalla tipica goliardia partenopea ma un fatto reale, accaduto e comprovato da un video che, inevitabilmente, sta facendo il giro del Web. Cose che accadono ad un artista in grado di riempire gli stadi e di smuovere milioni di utenti con un solo post. Cose che si devono considerare quando si ricopre un ruolo pubblico consolidato da un docufilm biografico su Prime Video. Non deve averci pensato in quei momenti il cantante romano che è diventato, suo malgrado e a tempo di record, protagonista delle cronache social. Il tutto, poi, con un pessimo tempismo. Proprio, infatti, nella giornata in cui Il Corriere della Sera ha pubblicato l’intervista che il giovane Niccolò ha rilasciato ad Aldo Cazzullo. Non solo. A peggiorare la situazione, come si vede chiaramente su Tik Tok, è che i tre sono tuti senza casco.

Ultimo in tre sullo scooter, lo sfogo del deputato Francesco Emilio Borrelli

Qualcuno ha provato a insinuare il dubbio che non si trattasse del cantante fresco di partecipazione a Sanremo. D’altronde, inizialmente, è filmato di spalle dall’ultimo passeggero in sella allo scooter, ma risulta comunque già già ben riconoscibile dai tatuaggi sul collo. Poi ogni nube è dissipata e lo spiega così il blog di settore Bellacanzone:

“Mentre un terzo ragazzo è alla guida del veicolo, Ultimo in mezzo si gira e sorride alla telecamera camera dello smartphone, come a salutare i suoi fan. Un video che, dopo essere stato pubblicato su TikTok, è ben presto diventato virale.”

Un fatto che a molti non è andato giù. A sollevare la polemica su Facebook per primo è stato il deputato napoletano Francesco Emilio Borrelli (Avs), che in un post ha così espresso tutta la sua perplessità sul comportamento del cantautore:

“Ci hanno segnalato un video pubblicato su TikTok che immortala il cantante Ultimo in giro per i Quartieri Spagnoli di Napoli su uno scooter con altre due persone. Nessuno, compreso l’artista, indossa il casco. Una cosa inaccettabile da un personaggio pubblico seguito da tanti giovani. A meno che non ci dica che si tratta di un suo ‘sosia’, chieda scusa pubblicamente al più presto.”

Ultimo in tre sullo scooter, la prima reazione


In un primo momento il diretto interessato non ha rilasciato alcuna dichiarazione, né è intervenuto sui social per spiegare l’accaduto, o porgere le sue scuse ai seguaci, così come aveva nettamente richiesto il deputato. Intanto non risulta evidente se il video in questione sia stato girato nella giornata di domenica 28 maggio o se risalga ad un periodo precedente. Nel silenzio di Ultimo ha continuato ad inserirsi il deputato con i suoi interventi:

“Che esempio diamo in questo modo ai giovanissimi? Come gli spieghiamo che il casco va indossato sempre e comunque se uno dei loro idoli si fa beffe delle regole? I personaggi pubblici, specie quelli con un pubblico giovane, hanno il dovere morale di essere i primi a dare sempre il buon esempio. Atti del genere non sono tollerabili.”

Ecco il video di Ultimo in tre sullo scooter:

Il nuovo singolo

Forse il Niccolò nazionale ha la testa sulla nuova canzone in arrivo. Secondo i ben informati, si tratterebbe di un ennesimo duetto con Geolier che andrebbe a combattere con le altre hit estive all’insegna del featuring dove brilla il trio Fedez/Articolo 31/Aannaliso e dove si deve considerare l’outsider Signora Coriandoli. Una pubblicazione che il blog di settore La Tana del Cobra così commenta:

“Mossa di marketing più che pensata come amore per la musica? Fatto sta che se c’è chi dà per scontato che Fedez, Annalisa e Articolo 31 possano essere i reginetti dell’estate con il loro tormentone (anche colonna sonora della pubblicità del Cornetto Algida), in realtà sono diversi in brani in lizza per i prossimi mesi. Sicuramente in pole position troviamo “Pazza musica” di Marco Mengoni ed Elodie, senza dimenticare Tommaso Paradiso con i Baustelle ed altri brani in uscita nelle prossime settimane. Ora Davide Maggio fa sapere che dovrebbe arrivare anche un altro duetto speciale: quello di Ultimo e Geolier.”