Pochettino Chelsea – Ecco l’annuncio ufficiale: il club londinese riparte dall’ex allenatore di Tottenham e Paris Saint-Germain. La squadra di Todd Boehly ha scelto a chi affidare la panchina per le prossime due stagioni. La notizia era nell’aria e oggi, all’indomani della fine della Premier League, è arrivato l’annuncio ufficiale: Mauricio Pochettino è il nuovo allenatore del Chelsea. L’allenatore argentino ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025. Il classe 1972 è già il quarto allenatore della nuova presidenza – che ha prelevato il club nel maggio del 2022 – e succede a Frank Lampard. L’ex bandiera e capitano era stato scelto come traghettatore fino al termine della stagione 2022-23.

Pochettino-Chelsea, c’è l’annuncio

Il Chelsea ha annunciato l’allenatore per la prossima stagione: si tratta di Mauricio Pochettino. L’argentino, che aveva raggiunto l’accordo già da settimane, ha firmato un contratto di due anni – fino al 30 giugno 2025 – e guiderà i Blues dal prossimo primo luglio. Il Chelsea, quindi, riparte dall’ex allenatore di Tottenham e Paris Saint-Germain. Toccherà all’argentino provare a risollevare le sorti del club. Nella stagione appena conclusa, infatti, i Blues hanno chiuso l’anno al dodicesimo posto in classifica con 44 punti. Nella prossima stagione, poi, non prenderanno parte a nessuna competizione europea. Mauricio Pochettino è il quarto allenatore dell’era Todd Boehly. Da quando il magnate americano è diventato presidente del club, infatti, Thomas Tuchel, Graham Potter e infine Frank Lampard – scelto come traghettatore fino al termine della stagione – si sono succeduti in panchina.

Il comunicato ufficiale

Ecco il comunicato ufficiale: Il Chelsea Football Club è lieto di confermare che Mauricio Pochettino diventerà capo allenatore della squadra maschile dall’inizio della stagione 2023/24. L’argentino inizierà il suo nuovo ruolo il 1 luglio 2023 con un contratto di due anni, con un’opzione del club per un ulteriore anno. Laurence Stewart e Paul Winstanley, co-direttori sportivi del Chelsea, hanno dichiarato: L’esperienza, gli standard di eccellenza, le qualità di leadership e il carattere di Mauricio serviranno bene il Chelsea Football Club mentre andiamo avanti. È un allenatore vincente, che ha lavorato ai massimi livelli, in più campionati e lingue. La sua filosofia, l’approccio tattico e l’impegno per lo sviluppo lo hanno reso un candidato eccezionale.

I proprietari Todd Boehly, Behdad Eghbali, José E. Feliciano, Mark Walter e Hansjörg Wyss hanno aggiunto: “La squadra sportiva ha condotto un processo diligente e ponderato di cui il Consiglio è orgoglioso. Siamo lieti che Mauricio si unisca al Chelsea. Mauricio è un allenatore di livello mondiale con un track record eccezionale. Non vediamo l’ora di averlo a bordo”. Pochettino è un allenatore famoso per lo stile energico e accattivante delle sue squadre e si è costruito una reputazione per aiutare i giovani giocatori a realizzare il loro pieno potenziale all’interno di una forte etica di squadra. Il 51enne ha diverse stagioni di esperienza in Premier League oltre ad aver allenato in Spagna e Francia. Di recente è stato l’allenatore del Paris Saint-Germain e ha guidato il club al titolo di Ligue 1 e alla Coupe de France. Lo staff di Mauricio includerà Jesus Perez, Miguel d’Agostino, Toni Jimenez e Sebastiano Pochettino”. Benvenuto al Chelsea, Mauricio!”.