Reggia di Caserta gratis giugno 2023? La risposta è si. Un’iniziativa da segnare sul nostro calendario per l’inizio del mese prossimo. Il successo e il record delle visite alla Reggia di Caserta per quest’anno arrivano alle stelle.

E’ stata riscoperta, amata, seguita con grande interesse da parte del pubblico che periodicamente si riunisce e non salta questa meravigliosa tappa. A giugno accedere è gratis. Scopriamo quando.

Reggia di Caserta gratis giugno 2023? Ingresso gratuito

Reggia di Caserta gratis giugno 2023. Aprire gratuitamente siti artistici e storici tanto importanti in Italia è uno dei passi fondamentali per attirare i turisti. Una mossa che si mostra sempre vincente, come nel caso di altre giornate festive in cui, proprio quest’anno, si è deciso di utilizzare lo stesso format.

Ricordiamo che in occasione del 2 giugno, per la Festa della Repubblica, e il 4 giugno, prima domenica del mese, si accederà gratuitamente in tutti i musei statali.

Un mix di grandi occasioni e visite strepitose che non possono non partire da una delle mete più amate dal pubblico di turisti: La reggia di Caserta.

L’accesso gratis del 2 giugno è stato richiesto dal Ministero della Cultura per la celebrazione dell’istituzione della Repubblica Italiana.

Se consideriamo il successo del 25 aprile e del 1 maggio, ci aspettiamo due giornate cariche di entusiasmo, affluenza e visite a non finire. Le strutture ricettive e la stessa città non potranno che trarre beneficio da questo evento imperdibile.

La direttrice generale Tiziana Maffei ha commentato:

La Reggia di Caserta ha deciso di riservare una piccola quota dei biglietti delle giornate di gratuità alle associazioni di categoria degli albergatori della città. Una parte dei titoli di accesso sarà infatti nella disponibilità delle strutture ricettive che potranno giovarsi così, ancora di più, dell’attrattività del Museo anche nelle giornate di accesso gratuito. L’obiettivo è favorire ulteriormente la permanenza in città dei turisti, promuovendo una conoscenza maggiore delle bellezze del territorio anche con una conseguente maggiore fruizione di servizi”.

Reggia di Caserta 2 e 4 giugno 2023: file e biglietti

Sia il 2 sia 4 giugno una quota dei biglietti sarà per la distribuzione online, un’altra quota sarà per la distribuzione in sede.

Data la prevedibile affluenza è stato studiato un modo per gestire le file. Ce ne saranno due differenti. Una per chi ha il biglietto “

“Solo Parco”, l’altra per coloro con la nominazione “Parco+Appartamenti”. Questa categoria di visitatori si recherà prima negli Appartamenti reali, e successivamente al Parco.

Reggia di Caserta gratis 2023, un successo assicurato

Non dimentichiamo i grandi numeri e ingressi registrati nel corso di questo 2023 per la Reggia di Caserta. A lasciare il segno sul calendario nei mesi scorsi è stata la giornata del 25 aprile. Per la Festa della liberazione il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano aveva annunciato le disposizioni e dichiarato l’ingresso gratuito ai musei in Italia.

Per la reggia di Caserta sono tati segnalati ben 11316 accessi. Un magnetismo unico, irresistibile al pubblico che non perde l’occasione quando arriva la possibilità di vedere tanta meraviglia senza la necessità di pagare il biglietto.

Code interminabili si dalle 8 del mattino, tante foto sui social e manifestazioni di gioia condivisa da parte dei visitatori hanno acceso anche l’entusiasmo del sindaco Carlo Marino che aveva dichiarato:

“Tanti visitatori hanno affollato il Belvedere di San Leucio e i suoi giardini appena riqualificati in occasione dell’apertura straordinaria . Un risultato eccezionale, merito di un’organizzazione impeccabile, dell’eccellente lavoro dei dipendenti e delle guide. Un ringraziamento particolare va anche ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Caserta. Il prossimo appuntamento con le visite al Museo della Seta e ai giardini del Belvedere è per il prossimo Primo Maggio, con il Complesso Monumentale che resterà aperto e pronto ad accogliere ancora una volta numerosi turisti”.