Modello F24 Elide: quando si stipula un contratto di locazione, affinché sia valido è necessario che venga registrato all’Agenzia delle entrate. Per completare la registrazione e per versare le relative imposte, si deve compilare il Modello F24 Elide.

Nel testo andremo a spiegare come si registra un contatto di locazione, quali sono tutti gli adempimenti e le imposte da versare e come si compila il Modello F24 Editabile.

Modello F24 Elide, ecco come si compila

Il Modello F24 Elide ha sostituto il Modello F23, precedentemente utilizzato per effettuare i versamenti di tutti i tributi collegati ai contratti di locazione, sia abitativi che commerciali. Si tratta di un modello molto vantaggioso perché permette di identificare subito il contratto di locazione, al quale si riferisce il versamento tramite il codice identificativo.

Il Modello Elide si deve utilizzare per liquidare l’imposta di registro e di bollo relative ai contratti di locazione, sia commerciali che abitativi, oltre che per altri tributi speciali, il cui elenco è presente sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Il Modello Elide si caratterizza per le particolari modalità di compilazione che cambiano in relazione al tipo di tributo che si deve pagare. In base al tributo o all’imposta da versare, si devono compilare specifici campi, ma non tutti a differenza del modello ordinario. Naturalmente, sul sito dell’Agenzia delle entrate sono disponibili precise istruzioni di compilazione, che l’utente può consultare per conoscere tutte le indicazioni basilari.
Come si compila il Modello F24 Elide per la registrazione dei contratti di locazione? Il modello è composto due sezioni:

  • Contribuente;
  • Erario ed altro.

Nella sezione Contribuente bisogna indicare il codice fiscale di chi effettua il versamento, i dati anagrafici, il domicilio, il codice fiscale del coobbligato e il numero identificativo della controparte. In linea di massima, il contratto viene registrato dal locatore o dal proprietario dell’immobile e, pertanto, deve inserire i suoi dati e, nella sezione coobbligato, deve inserire i dati del locatario.

Nella sezione Erario e altro deve essere indicato il tipo di registrazione, il codice tributo, l’anno di stipula o di decorrenza del contratto, il codice che identifica il contratto e l’importo dell’imposta di registro da versare. Infatti, il Modello F24 Elide serve appositamente per i versamenti relativi all’imposta di registro, alle sanzioni e agli interessi relativi ai contratti di locazione.

Come abbiamo visto, utilizzando questo modello si possono comunicare i dati relativi al locatore e all’inquilino, oltre che i codici che vanno ad identificare la tipologia di contratto per il quale si stanno effettuando i versamenti.

Registrazione contratto di locazione

Quando si stipula un contratto di locazione deve essere obbligatoriamente registrato all’Agenzia delle entrate. L’obbligatorietà scatta nel momento in cui la durata del contratto supera i 30 giorni di locazione. Se, per esempio, si dà in affitto un immobile per meno di 30 giorni può anche non essere registrato.

Superata la durata di 30 giorni, il contratto deve essere obbligatoriamente registrato entro 30 giorni dalla stipula oppure dalla sua decorrenza. Il contratto può essere registrato nei seguenti modi:

  • Utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate;
  • Personalmente, presso un ufficio dell’Agenzia delle entrate;
  • Tramite un intermediario abilitato.

Per quanto riguarda la compilazione online, è obbligatoria solo quando si è un agente immobiliare oppure un proprietario di almeno dieci immobili. In tutti gli altri casi, è possibile registrarlo anche personalmente oppure tramite un intermediario.

Leggi anche: Registrazione contratto di affitto online: quanto costa e come compilare il modello RLI