Pentecoste cristiana, significato: la Pentecoste è una festa cristiana che celebra l’effusione dello Spirito Santo sui discepoli di Gesù, avvenuta 50 giorni dopo la sua risurrezione. Questa festa è molto importante per la Chiesa cristiana poiché rappresenta l’inizio della diffusione del Vangelo in tutto il mondo.

Etimologia e significato religioso

Il termine Pentecoste deriva dal greco pentēkostḗ (hēméra) che significa “cinquantesimo (giorno)”.

Il significato della Pentecoste cristiana rappresenta la rottura dei confini razziali, culturali e linguistici. I discepoli parlavano in molte lingue e così erano in grado di comunicare il messaggio di Gesù in tutto il mondo, indipendentemente dalla lingua o dalla cultura. Questo evento ha creato una comunità globale che si è sviluppata nel corso dei secoli.

Il messaggio principale della Pentecoste cristiana è che lo Spirito Santo rimane sempre presente nella vita dei cristiani. Egli ci dà la forza e la saggezza di comprendere la Parola di Dio e ci guida nella nostra vita quotidiana. Ogni volta che un cristiano accetta Cristo nella sua vita, riceve anche lo Spirito Santo. Questo dono ci permette di affrontare le difficoltà della vita e di resistere alle tentazioni.

Inoltre, la Pentecoste cristiana ci ricorda l’importanza della Comunità. La comunità cristiana è inclusiva e accogliente, come dimostrato dall’evento di Pentecoste. Questa importante festa ci incoraggia ad abbracciare tutti i popoli del mondo indipendentemente dalle loro differenze e di collaborare per diffondere il Vangelo in tutto il mondo.

Paraclito

Paràclito, o paraclèto è il termine con cui nel Vangelo secondo Giovanni si indica lo Spirito Santo

Lo Spirito Santo è la terza persona della Trinità e rappresenta il legame d’amore tra il Padre e il Figlio. Alla Pentecoste, lo Spirito Santo è sceso sui discepoli di Gesù sotto forma di lingue di fuoco, dando loro la forza e il coraggio di predicare il Vangelo in tutto il mondo. Questi eventi hanno avuto luogo durante il periodo delle feste ebraiche a Gerusalemme, quindi c’erano moltissimi osservatori presenti.

Leggi anche Significato della Quaresima e Significato Messa delle Ceneri