Psg campione di Francia 2023. L’undicesimo storico titolo arriva con tantissima fatica, la squadra di Galtier riesce a vincerlo solo alla 37esima giornata, adesso i parigini sono la squadra con più titoli nazionali francesi.

Psg campione di Francia 2023: un campionato faticoso

Non è stata affatto facile la stagione del Psg. La squadra parigina ogni anno parte favorita per la vittoria finale della Ligue 1 ma quest’anno c’erano tantissime insidie lungo il percorso. Per buona parte della stagione il Marsiglia di Tudor, assieme al Lens, ha illuso i tifosi di poter contrastare il dominio dei parigini che però grazie anche alle giocate dei singoli sono riusciti a portare in casa il titolo numero undici della loro storia. Il secondo campionato nazionale vinto in Francia, peraltro, da Leo Messi il cui futuro sotto la Torre Eiffel è ancora un’incognita.

Perché il titolo numero 11 significa tanto per il Psg

Una stagione tutto sommato sotto le aspettative. Ci si aspettava che i parigini potessero perlomeno portare a casa il double campionato-coppa nazionale ma non è stato così. Annata europea che invece si è rivelata molto deludente, la squadra di Galtier non è stata capace di andare oltre gli ottavi di finale dove è stata piegata nel doppio confronto da un Bayern Monaco poco brillante ma efficace. Cosa resta? La consolazione di essere la squadra con più titoli nazionali in Francia: con la vittoria di ieri i parigini hanno superato il Saint Etienne che è rimasto fermato dal 1981 a dieci campionati.