Cannes 2023, la vincitrice della Palma d’Oro Justine Triet attacca Macron. La regista ottiene il premio più ambit, va sul palco e oltre a fare i soliti ringraziamenti, compie un atto che nessuno si aspetta, ovvero fa politica e attacca il Governo frFestival di Cannes 2023: l’elenco completo dei vincitori, zero premi per l’Italiaancese. E pensare che arriva davanti a tutti emozionatissima Justine Triet,in lacrime e felice, anche perché è diventata la terza donna a vincere la Palma d’Oro a Cannes per ‘Anatomia di una caduta’.

Una gioia immensa, a tal punto da prendere coraggio e attaccare il governo francese per la sua riforma delle pensioni. “Stasera mi date la parola e non posso accontentarmi di esprimere la mia felicità per il premio”, ha detto la regista francese salendo sul palco con la sua squadra per ritirare la Palma d’Oro. Ma ci ha tenuto a ricordare che quest’anno nel suo Paese c’è stata una protesta storica, estremamente potente e unanime contro la riforma delle pensioni, una protesta che è stata scioccamente negata e repressa“.

Cannes 2023 Triet attacca Macron. La reazione

E questo percorso di dominio del potere sta diventando sempre più palese” e sta esplodendo in tutti i settori. “La mercificazione della cultura, che il governo neoliberale sta difendendo, sta facendo saltare l’eccezione culturale francese, ovvero le misure che proteggono e incoraggiano l’arte francese di fronte alla globalizzazione – ha detto – quella stessa eccezione culturale senza la quale non sarei qui davanti a voi oggi“, ha detto la regista suscitando anche parecchie polemiche, soprattutto da parte del governo che non ha affatto gradito l’attacco della regista.