Inter-Atalanta, le parole di Simone Inzaghi e Gasperini – L’Inter vince contro l’Atalanta per 3-2 e ottiene l’aritmetica qualificazione in Champions League. I nerazzurri partono fortissimi e tra il 1′ e il 3′ segnano due gol con Lukaku prima e Nicolò Barella poi. Pasalic accorcia le distanze a fine primo tempo, ma nel secondo i nerazzurri trovano il tris con Lautaro Martinez. A nulla vale l’autogol di Onana su gran tiro di Muriel al 93′. L’Inter vince e si qualifica anche per la prossima Champions League in attesa di giocare la finalissima di Istanbul il 10 giugno. Al termine del match, ai microfoni di Sky, hanno parlato sia l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi che quello dell’Atalanta Gian Piero Gasperini.

Inter-Atalanta, le parole di Simone Inzaghi

L’Inter di Simone Inzaghi vince una partita spettacolare a San Siro contro l’Atalanta e si qualifica alla prossima edizione della Uefa Champions League (QUI la cronaca e il tabellino). “Sono molto soddisfatto e contento, ho fatto i complimenti ai ragazzi. Questa era la partita più importante di tutte quelle che abbiamo fatto. Abbiamo giocato 18 partite in 60 giorni. Siamo tornati giovedì mattina alle 5:30, eravamo stanchissimi dalla finale, ma onore a questo gruppo che mi sta dando grandissime soddisfazioni. Adesso sarà fondamentale recuperare e riposare, abbiamo speso tantissimo. Dobbiamo recuperare energie e qualche infortunato, ma sono cose normali. Speriamo di poter avere a disposizione i ragazzi per la finale di Champions. Skriniar? Vediamo, prossima settimana lavorerà con noi. Lui come Mkhitaryan”.

Inzaghi ha poi proseguito parlando di Lukaku: “Chi gioca in finale? Si vedrà, si faranno delle scelte ma sempre per il bene della squadra come è stato in questo periodo. I quattro attaccanti si sono sempre alternati. L’impegno dei ragazzi è stato encomiabile. Per quanto riguarda il Manchester City, è la squadra più forte del mondo, partirà favorita ma ce le giocheremo con grandissima fiducia, l’abbiamo voluta. La stiamo cominciando a preparare, ma prima c’era questa partita che era la più importante. Onana è un grandissimo portiere, subito quando è arrivato ha cercato d’imporsi tutti i giorni. Si sta dividendo il ruolo con Handanovic, che giornalmente dimostra di essere un grandissimo portiere. Per Andre sono felicissimo: è un gran portiere, un gran ragazzo e che fa gruppo”.

Le parole di Gasperini

Deluso per il risultato invece Gian Piero Gasperini, che nel post match ha parlato della sconfitta. “Mi aspettavo un Inter molto carica, immaginavo potesse partire molto forte. È una squadra che ha molto entusiasmo, sono partiti fortissimi. Credo che superato quel bruttissimo impatto siamo riusciti a trovare le misure e abbiamo fatto una buona partita. Lukaku ha grande valore, ma lo marcavamo male. Se gli dai appoggio da dietro, ti frega. Poi però gli abbiamo preso le misure e lo abbiamo contenuto molto di più. Abbiamo nelle nostre mani la possibilità di raggiungere l’Europa League e sarebbe un grandissimo traguardo”.

Gasperini ha poi proseguito parlando di futuro: “Il futuro è domenica, perché un traguardo come l’Europa League sarebbe molto bello per questo gruppo. Siamo una squadra ancora in grado di essere competitiva. Non immaginavo riuscissimo ad avere questa capacità di prestazione in un campionato molto equilibrato. Siamo sempre stati vicini alle big. Questa è la soddisfazione più grande. Sul resto vedremo. Quest’anno c’è stata disparità di giudizi. Sembrava che l’Atalanta fosse una squadra di prima fascia, ma non lo è. Se la situazione è questa, poi diventa difficile confrontarsi su risultati come la Champions. Tra me e la società c’è massimo rispetto, conoscono bene le mie perplessità. Nel calcio si possono avere opinioni diverse, che io rispetto, ma ho le mie. Non so se troveremo un punto d’incontro”.