Fiorentina contro Roma, cronaca e tabellino del match . Dopo i primi due anticipi delle ore 15, c’è la gara tra Roma e Fiorentina. Due squadre che tra pochi giorni disputeranno una finale europea, i padroni di casa per la Conference League contro il West Ham e i giallorossi per l’Europa League contro il Siviglia. Per quanto riguarda il campionato, la squadra di Mourinho cercava la vittoria per entrare in zona Champions e i viola per entrare nella zona sinistra della classifica. Alla fine, la partita del Franchi si è conclusa per due a uno per i toscani. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Il primo tempo di Fiorentina contro Roma

Il racconto della gara tra Fiorentina e Roma delle ore 18:00. Dopo gli anticipi del primo pomeriggio, si sono affrontate la formazione viola contro la squadra di Mourinho. Un confronto fondamentale per il destino della lotta per la zona Europa. La Roma arrivava da due pareggi di fila in campionato, contro Salernitana e Bologna, mentre la Fiorentina ritornava dal pari di Udine per uno a uno. La sfida si è giocata allo stadio Artemio Franchi di Firenze delle ore 18:00.

Pronti e via. La Roma va in vantaggio all’undicesimo minuto del primo tempo con il settimo gol in campionato di El Shaarawy, che replica la rete della scorsa settimana contro la Salernitana. Il faraone sfiora la doppietta al ventesimo del secondo tempo, con l’ex Milan che viene beffato solo dal salvataggio sulla linea di Martinez Quarta. Continua il monologo giallorosso con Wijnaldum che si rende pericoloso alla mezz’ora e sempre El Shaarawy che va vicino al gol, provvidenziale l’intervento di Cerofolini. La prima frazione si conclude sull’uno a zero a favore della formazione capitolino.

Il secondo tempo

Italiano prova a cambiare tutto con il doppio cambio: fuori Martinez Quarta e Biraghi per Milenkovic e Terzic. Cambia la musica con la squadra toscana che riesce a prendere il pallino del gioco, infatti a cinque minuti dalla fine la Fiorentina trova il pari con Jovic, bravo a farsi trovare pronto con l’assist di testa di Mandragora. Rete che manda in confusione i giallorossi e di conseguenza tre minuti dopo arriva il gol del sorpasso con Ikonè, che firma la quarta realizzazione in Serie A. La Roma prova a reagire ma è tutto inutile con i viola che ritornano ai tre punti e agganciano l’ottavo posto. Discorso diverso per la squadra della capitale, ora chiamata a vincere l’Europa League contro il Siviglia per aver la certezza di disputare la prossima Champions League, appuntamento mercoledì 31 Maggio a Budapest.

Il tabellino di Fiorentina contro Roma

 Marcatori: 11’El Shaarawy (R), 85′ Jovic (F), 88’Ikonè (F)

FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti (61′ Dodo), Martinez Quarta (45′ Milenkovic), Igor, Biraghi (45′ Terzic); Duncan (76′ Kouame), Mandragora; Ikone, Barak, Saponara (61′ Sottil); Jovic. A disposizione: Terraciano, Vannucchi, Dodo, Ranieri, Kayode, Milenkovic, Terzic, Amrabat, Castrovilli, Bonaventura, Bianco, Gonzalez, Kouame Brekalo, Sottil, Cabral. Allenatore: Italiano.

ROMA (4-3-3): Svilar; Missori, Llorente; Smalling (45′ Mancini), Zalewski (80′ Abraham); Wijnaldum (60′ Cristante), Tahirovic, Bove; Solbakken (70′ Ibanez), El Shaarawy (45′ Celik); Belotti. A disposizione: Boer, Celik, Baldi, Mancini, Ibanez, Cristante, Keramitsis, Darboe, Volpato, Abraham, Pagano. Allenatore: Mourinho.

Ammoniti: Saponara (F), Missori (R), Martinez Quarta (F), Venuti (F), Solbakken (R), Jovic (F), Svilar (R), Igor (F)

Arbitro: Ayroldi. Assistenti: Perretti e Lombardi. IV uomo: Manganiello. Var: Maresca. Avar: Piccinini