La crisi del Pordenone calcio potrebbe subire un importante svolta. Nel giorno in cui inizia la fase nazionale dei playoff di Serie C, con la squadra friulana che dovrà scendere in campo contro il Lecco, potrebbero arrivare importanti novità sul futuro dei neroverdi. Dopo l’istanza di fallimento, presentata lo scorso 24 maggio dal presidente Mauro Lovisa, il patron della Lazio e quello del Torino starebbero pensando di rilevare il club.

Crisi Pordenone, importanti novità in arrivo

Intorno ai neroverdi si sarebbe messa in moto la macchina della politica, con il primo cittadino, Alessandro Ciriani, che sta facendo di tutto per trovare dei possibili acquirenti. E se a livello economico si può fare ben poco, il sindaco di Pordenone potrà sfruttare le conoscenze con il fratello Luca, che cura i Rapporti con il Parlamento, dove lavora proprio Claudio Lotito. Il presidente della Lazio si sarebbe mostrato fin da subito interessato a capire la situazione della società. Luca Ciriani, Fratelli d’Italia, e Lotito, Forza Italia, fanno parte della stessa coalizione, quella di centrodestra che forma il governo, cosa che potrebbe agevolare ulteriormente le trattative.

Al momento non c’è nulla di sicuro, ma si parla solamente di un primo contatto di interesse. La situazione del Pordenone è abbastanza chiara, con la necessità di un aiuto economico per risanare le perdite di bilancio registrare nel 2022, per una somma pari a circa sei milioni di euro. Cifra decisamente importante per un club di Serie C, ma non per Lotito, che dopo la partnership creata tra Lazio e Salernitana, potrebbe ricreare un legame con un’altra società.

Lotito, però, non è l’unico soggetto interessato all’acquisizione del Pordenone. Ubrano Cairo, presidente del Torino, infatti starebbe valutando l’ipotesi di rilevare il club, con la quale ha sempre avuto ottimi rapporti in sede di mercato. In favore del numero uno dei granata, proprietario anche del colosso editoriale RCS, ci sarebbe anche una comunione di intenti, per quanto riguarda la politica del calcio presente in Lega, con l’attuale numero uno neroverde Lovisa. Posizione opposte, invece a quelle che Lovisa ha con Lotito, nonostante, comunque, le trattative potrebbero andare lo stesso a buon fine.