Per chi credeva che la finale di Champions League sarebbe stata la partita più ricca della stagione dovrà ricredersi e guardare Coventry-Luton. E bene si, la finale playoff della Championship, ossia la Serie B inglese, sarà il match più redditizio dell’annata 2022/23. Oltre ad un palcoscenico di primissimo livello, d’altronde ci si gioca l’accesso in Premier League, con gli oltre 90mila spettatori di Wembley pronti ad incitare la propria squadra, in palio, oltre alla promozione, ci sono non pochi soldi. Aspetto da non sottovalutare e che potrebbe cambiare, in modo radicale, la storia economica di uno dei due club d’oltremanica.

Coventry-Luton, tutto sulla partita più ricca della stagione

Una partita che se vinta porterà nelle case del club sicuramente 195 milioni di euro di ricavi spalmati in tre anni. Questo perché la squadra in questione si garantirebbe la quota minima dei ricavi da diritti tv per la prossima stagione, ossia la 2023/24, pari a circa 105 milioni di euro, più la quota paracadute, questa volta in caso di retrocessione immediata al primo anno, per la stagione 2024/25 e 2025/26, pari ad altri 90 milioni di euro.

Cifra che, però, ovviamente può anche aumentare, arrivando a superare anche i 330 milioni di euro, nel caso in cui la società riuscisse a salvarsi la prossima stagione. Impresa riuscita negli ultimi cinque anni da ben nove squadre su 15, di cui tre solo nella stagione 2021/22. Cifre non da poco per una squadra di seconda divisione e che diventano ancor più imponenti se paragonate a quelle di chi viene promosso dalla Serie B alla Serie A.

Chi passa dalla serie cadetta alla prima divisione italiana è sicuro di incassare solo 35 milioni di euro, di cui 25 derivanti dai diritti tv della stagione disputata nel massimo campionato e altri 10 milioni come paracadute nell’annata successiva. Impensabile paragonare le due cifre, dal momento che la cifra che incasserà la vincente tra Coventry City e Luton Town, ossia 105 milioni, sono più di quanto incasserà la squadra che riceverà più soldi dai diritti tv nel campionato italiano.