Il giovanotto della Formula1 resterà anche l’anno prossimo alla guida dei bolidi a ruote scoperte. Fernando Alonso dal gran premio più glamour dell’anno di Formula1 a Monaco rilancia la sua seconda giovinezza e toglie ogni dubbio sul ritiro.

Monaco, per quest’anno Alonso non si ritira, restano dubbi per il 2026

Da Monaco Fernando Alonso non può che raccontare la buona stagione che è stato fin qui questo 2023 di Formula1 con la Aston Martin, tanti podi e seconda forza del mondiale dietro l’inarrivabile Red Bull. La notizia della settimana che ha tenuto banco nelle domande dei media ad Alonso riguarda proprio l’accordo per il 2026 delle forniture dei motori Honda per Aston Martin.

“Non so cosa farò nel 2026, mentirei se dicessi di saperlo. Mi sento fresco, in forma e veloce, e mi piacerebbe continuare, ma arriverà un giorno in cui non sentirò più le motivazioni o non mi sentirò veloce, e sarò il primo ad appendere il casco al chiodo”.

Gli appassionati ricorderanno l’orami famigerato “GP2 engine” di Alonso rivolto al vecchio motore Honda. Ma è proprio la solidità del progetto tra Honda e Aston Martin che potrebbe rivelarsi il miglior stimolo per l’asturiano a rimanere al volante. Lo stesso Fernando Alonso dall’appuntamento di Formula 1 di Monaco, ha smentito le voci del suo ritiro. Specificando di non avere problemi con la casa giapponese.

“Manca ancora tanto al 2026 e preferisco concentrarmi su Monaco, su questa stagione e sulla prossima, magari per il titolo. Correre con Honda non sarà un problema, so che non è andata bene l’ultima volta, ma hanno dimostrato di avere un pacchetto molto forte. In più ci sarà un regolamento nuovo, e quindi sarà un progetto entusiasmante”

Ultime prove libere, Hamilton a muro con la ‘nuova’ freccia d’argento

Sono giornate piene quelle di Monaco con la Ferrari che fa molto bene al venerdì ma in difficoltà al sabato in attesa delle qualifiche. Per le frecce d’argento che a Monaco hanno portato una versione completamente rivista della carena si registra un finale complicato per Hamilton nelle terze libere. L’inglese perde il posteriore in ingresso del Mirabeau e va a baciare il guard-rail. Macchina sulla gru, fondo in vista e braccetto rotto alla nuova sospensione appena montata a Monaco. Dal box delle frecce d’argento non trapelano ancora notizie precise a riguardo. Se prendiamo ad esempio gli ultimi casi simili, il box Mercedes dovrebbe riuscire a rimettere in pista la W14 di Lewis Hamilton.