Milano, domenica 28 maggio ci sarà la chiusura delle strade per consentire la Polimirun, la run del Politecnico aperta a chiunque voglia partecipare.

Milano, blocco traffico domenica 28 maggio: ecco quali zone saranno interessate

Tutto pronto per la Polimirun, la corsa – non sotto forma di gara – organizzata dal Politecnico, che si svolgerà domani a Milano, domenica 28 maggio 2023, con un itinerario di ben 10 chilometri. Questi collegheranno i due atenei milanesi dell’istituto universitario, dalla piazza Leonardo da Vinci alla sede ufficiale in Bovisa Lambruschini.

Al traffico ovviamente ci ha pensato la città, che per consentire la corsa in totale sicurezza, ha optato per un blocco del transito di auto e mezzi pubblici.

Il via alla “competizione” sarà alle ore 8.30 e l’arrivo previsto è verso il tardo pomeriggio. Le strade tuttavia verranno chiuse molto prima, dalle 5.00 del mattino fino a circa le 18.00 di sera. Qui di seguito le zone interessate e i dettagli sugli orari:

Come scritto pocanzi, la partenza sarà dalla sede Leonardo e la Via Bonari non sarà accessibile dalle 5.00 fino a mezzogiorno.

  1. Via Celoria, Piazza Leonardo Da Vinci, Viale Regina Giovanna e Viale Tunisia saranno chiusi dalle 8 alle 10 del mattino
  2. Viale della Liberazione, tunnel giardini porta nuova, via Sturzo, via Ferrari, via Nono e Piazza Coriolano saranno chiusi dalle 8.10 alle 10.30 del mattino
  3. Via Messina, via Principe Eugenio, via Caracciolo, via Mac Mahon, il controviale via Monte ceneri, sottoposto viale Monte ceneri saranno chiusi dalle 8.10 alle 11 di mattina
  4. Via castellino da castello, via Ardissone, via dei Pioppi, via Giampietrino, via degli Alianti saranno chiusi dalle 8.30 alle 11.30 di mattina
  5. L’arrivo sarà invece in Via la Masa, nella sede di Bovisa Lambruschini, che resterà chiusa dalle 8.15 alle 18.00 del pomeriggio.

Orari Atm

Anche per quanto riguarda i mezzi pubblici sono previste delle variazioni, sia di tratte che di orari. Qui di seguito le zone interessate e i dettagli dei tram:

  1. Tram 1. dalle 8 alle 10.00 farà servizio tra Roserio e Tunisia. Da qui devia fino a Ortica. Non percorre il tratto Tunisia-Greco. In servizio bus tra Centrale e largo San Valentino.
  2. Tram 2. dalle 8 alle 10:30 farà servizio tra Negrelli e Arena. Da qui devia fino a Cenisio. Non percorre la tratta Lega Lombarda-Bausan. È possibile usare M5 tra Cenisio e Zara più filobus 92 fino a Bausan. 
  3. Tram 4. dalle 8 alle 10:30. farà servizio tra Parco Nord-Maciachini e piazza Castello-Lega Lombarda. Non percorre la tratta Maciachini-Lega Lombarda. È possibile usare M3 più M2 tra Maciachini e Moscova, cambiando a Centrale. 
  4. Tram 5. dalle 8 alle 10.00 farà servizio tra Ospedale Maggiore e Centrale. Non percorre il tratto Centrale-Ortica. È possibile andare in viale Tunisia e prendete il tram 1 che devia fino a Ortica. 
  5. Tram 9. dalle 8 alle 10:15 farà servizio tra Porta Genova e Monte Santo. Da qui devia fino a Garibaldi. Non fa servizio tra Monte Santo e Centrale. È possibile usare M3 tra Repubblica e Centrale.
  6. Tram 10. dalle 8 alle 10:15 farà servizio tra 24 Maggio e Monte Santo. Non percorre il tratto Monte Santo-Lunigiana. È possibile usare M3 tra Repubblica e Centrale più tram 5 tra Centrale e Lunigiana.
  7. Tram 19. dalle 8 alle 10.00 farà servizio tra Castelli e piazza Ascoli. Non percorre la tratta piazza Ascoli-Lambrate. È possibile usare tram 1 tra piazza Ascoli e via Amadeo più bus 45 fino a Lambrate.
  8. Tram 33. dalle 8 alle 10:30 farà servizio tra piazza Ascoli e Farini/Ferrari. Non percorre le tratte:
  9. Rimembranze di Lambrate-piazza Ascoli. Usate tram 1 tra piazza Ascoli e via Amadeo + bus 45 tra Murani e Lambrate. Farini/Ferrari-Lagosta. Usate M5 tra Garibaldi e Isola (Lagosta).

Bus e Filobus

Qui di seguito le zone interessate e i dettagli dei bus e dei filobus nella giornata di domani 28 maggio 2023:

Bus 43. Dalle 8 alle 10:15. Fa servizio tra piazza Firenze-piazzale Principessa Clotilde e tra Rimembranze di Greco-Centrale. Non percorre via Melchiorre Gioia.

Bus 60. Dalle 8 alle 10. Fa servizio tra largo Augusto-piazza Novelli e tra Zara-Plinio/Abruzzi. Salta le fermate Adelaide di Savoia, via Eustachi e via Plinio.

Bus 61. Dalle 8 alle 10. Solo verso piazza Napoli devia e salta le fermate in viale dei Mille e via Juvara. Percorre via Verrocchio e via Modena.

Bus 62. Dalle 8 alle 10. Fa servizio tra Teodosio-Piola e Porta Romana-via Vanvitelli/Juvara. Non percorre la tratta viale Romagna-via Pascoli.

Bus 70. Dalle 8 alle 10:30. Fa servizio tra Cimitero Bruzzano e Maciachini. Poi prosegue fino a Zara. Non percorre la tratta Maciachini-Ceresio. È possibile usare M5 tra Zara e Monumentale.

Bus 78. Dalle 8:20 alle 10:40. Fa servizio tra Bisceglie e piazza Caneva. Non percorre la tratta Principe Eugenio-Govone.

Filobus 90/91. Dalle 8 alle 10. Fanno servizio tra Lotto-Piola e tra Rio De Janeiro-Isonzo. Non percorrono il tratto di viale Romagna tra Piola e largo Rio De Janeiro.

Filobus 92. Dalle 8 alle 10. Fa servizio tra Bovisasca-Caiazzo e tra Isonzo-piazza Cappelli. Tra piazza Cappelli e viale Piceno/Modena fa le fermate sulla carreggiata laterale.

Filobus 93. Dalle 8 alle 10. Fa servizio tra Omero e piazzale Gorini. Non percorre via Ponzio, via Pacini, via Peroni, piazza Bottini.

Leggi anche Milano, orari dei mezzi pubblici per il 2 e il 3 giugno: ecco le corse di metro, bus e tram.