Sudtirol-Reggina, cronaca e tabellino del match. – Dopo il termine della regular season, in Serie B è tempo di playoff per aggiudicare l’ultimo posto disponibile per la promozione in Serie A. Si parte con i turni preliminari prima delle semifinali, dove subentreranno Bari e Parma. Questa sera sono scesi in campo Sudtirol e Reggina, con la sfida preliminare tra sesta e settima classificata in gara unica in casa del Sudtirol in virtù del miglior piazzamento. Alla fine passa la squadra altoatesina, che vince per 1-0 all’89’ con gol di Casiraghi e vola in semifinale.

Sudtirol-Reggina, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la fine della Regular Season, con la conquista dei playoff all’ultimo respiro a danno del Palermo, la Reggina ha sfidato la sorpresa Sudtirol per l’andata del turno preliminare tra le squadre qualificate ai playoff. La Reggina parte subito forte e al 6′ ci prova con Majer, che riceve palla e conclude dalla distanza impensierendo Poluzzi. Sulla respinta ci prova Canotto, ma era in posizione di fuorigioco. Dopo tre minuti, al 9′, si fa vedere il Sudtirol. Mischione in area di rigore della Reggina con doppio tentativo di Odogwu, ma Loiacono è attento e mura con il corpo i tentativi del 32enne attaccante. Dopo venti minuti ancora Reggina in avanti con Di Chiara, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.

Reggina ancora in avanti, quando Majer trova Di Chiara, ma il suo tiro termina alto. Dopo un minuto ci prova ancora Hernani, che servito da Canotto calcia ma Poluzzi riesce a respingere la conclusione. Non succede più nulla fino al 46′, quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Partita intensa, con entrambe le squadre che ci provano ma fin qui senza successo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo inizia forte ancora la Reggina e al 49′ ci prova ancora Hernani, ma ancora Poluzzi respinge la conclusione. Spinge la squadra calabrese. Ancora Reggina in avanti al 56′, quando Canotto, servito da Strelec, prova una conclusione che viene però parata da Poluzzi. Sulla ribattuta lo stesso Canotto colpisce il palo esterno. Qualche minuto dopo ci prova ancora Majer, ma il suo tiro-cross attraversa l’area e nessuno riesce a deviare la conclusione. Al 70′ ancora Reggina in avanti e ancora con Hernani. Conclusione da fuori su calcio di punizione, ma Poluzzi riesce a respingere la conclusione.

Un minuto dopo il nuovo entrato Gori ci prova con una conclusione al 71′. Il suo tiro a giro però termina di pochissimo a lato: Reggina vicina al vantaggio. Al 75′ Canotto spreca tutto. L’attaccante reggino, a tu per tu con Poluzzi, sbaglia il primo controllo e prova a rifarsi con un pallonetto, ma la palla termina alta. Match che rimane in parità: così si andrebbe ai supplementari. Nel finale, all’85’, ennesima conclusione da fuori di Majer, ma Poluzzi respinge ancora benissimo. Nel momento migliore della Reggina, all’89’, passa il Sudtirol: Casiraghi ci prova da fuori, conclusione deviata da Loiacono e Contini beffato. Esplode lo stadio. Non succede più nulla fino al 96′: il Sudtirol vince 1-0 ed elimina la Reggina. Sarà semifinale per la squadra di Bisoli.

Il tabellino di Sudtirol-Reggina

SUDTIROL – (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello (56′ Vinetot), De Col; Rover (71′ Larrivey), Tait, Belardinelli, Fiordilino (90′ Lunetta); Cisse (45′ Casiraghi), Odogwu. a disposizione: Minelli, Marano, Siega, Mazzocchi, Carretta, Eklu, Pompetti, Giorgini. Allenatore: Bisoli

REGGINA – (3-5-2): Contini; Loiacono (90′ Galabinov), Cionek, Gagliolo (80′ Ricci); Pierozzi, Fabbian, Majer, Hernani, Di Chiara (90′ Liotti); Canotto, Strelec (63′ Gori). a disposizione: Aglietti, Colombi, Bouah, Terranova, Crisetig, Lombardi. Allenatore: Inzaghi

MARCATORI: 89′ Casiraghi (S)

ARBITRO: Rapuano di Rimini.     ASSISTENTI: Capaldo – Palermo      IV uomo: Prontera

VAR: Di Martino           AVAR: Abisso

AMMONITI: Gagliolo, Hernani (R), Cissè, Belardinelli, Curto…