Chi è Andrea Loreni? Classe 1975, è l’unico funambolo del nostro Paese specializzato nelle traversate a grandi altezze. La sua nuova impresa, fissata per venerdì 26 maggio, è fare una “passeggiata” tra la Torre Unicredit e il Bosco Verticale. Ossia sospeso a 140 metri.

Chi è Andrea Loreni? Età e biografia

Nato nel 1975 a Torino, ha 48 anni. Ha una laurea in filosofia teoretica ed è anche un speaker motivazionale. Nel 1997 inizia con il teatro di strada, per poi passare, nove anni dopo, alle camminate sui cavi a grandi altezze. Questo lo ha spinto anche verso la pratica della meditazione Zen, che ha approfondito in Giappone.

Dopo diversi anni trascorsi a passeggiare sui cavi e dedicati alla meditazione, ha poi deciso di diventare formatore: propone infatti laboratori teorici ed esperienziali sia sulla gestione del disequilibrio, che sul cambiamento che su come accogliere la paura del rischio. Ha anche iniziato a collaborare con il Centre Européen de Funambulisme di Bruxelles. Insieme a Giulia Schiavone, sta progettando un centro di ricerca sul funambolismo con l’Università Milano Bicocca.

Andrea Loreni ha scritto anche due libri: “Zen e funambolismo” (2019) e “Breve corso di funambolismo per chi cammina col vento. Sette passi per attraversare la vita” (2020).

Le imprese

Nel corso degli anni Andrea ha passeggiato sopra l’acqua oppure immerso tra le montagne; si è esibito anche per il cinema e la tv. Ha già camminato sospeso nel vuoto in diverse città italiane come Bologna, Roma, Torino, Genova e Firenze. Oltre che all’estero: per esempio in Svizzera, in Serbia e in Israele, in Thailandia e in Giappone. Nel 2011 ha stabilito il record italiano di camminata su cavo, sospeso nel cielo di Pennabilli in Emilia Romagna: altezza 90 metri, 250 metri di lunghezza. Il 2011 è anche l’anno della sua traversata più inclinata, 26° da 0 a 30 metri a Lodi. Nel 2022 è il primo a camminare su una zipline a Frassinetto (Torino), con nuovi record personali: 300 metri di altezza e 350 di lunghezza.

A Milano la “passeggiata” è di 205 metri a 140 di altezza, per inaugurare Bam circus – Il Festival delle Meraviglie al Parco, arrivato alla seconda edizione.

Leggi anche: Acrobata manca la presa del compagno, precipita e muore e Francia, scalatore Spiderman contro la riforma delle pensioni.