Dopo l’amarezza per la sconfitta contro l’Inter in finale di Coppa Italia, la Fiorentina torna a pensare al campionato di Serie dove affronterà la Roma per l’esordio della nuova maglia per la prossima stagione. Il club viola ha presentato la divisa che farà il suo esordio contro i giallorossi per poi rivederla al via del prossimo campionato. Il colore non è in discussione, innovativo il pattern adottato con un design ispirato al Giglio, simbolo per eccellenza della città di Firenze e del Club sin dalla sua nascita. La gara contro la Roma sarà anche l’occasione per la consegna del premio ‘Allenatore del Mese” di maggio per Vincenzo Italiano.

Nuova maglia Fiorentina

Viola come colore di base, poi un disegno ripetuto lungo tutto il busto per dare movimento alla nuova maglia della Fiorentina. Il debutto avverrà nel match di campionato contro la Roma previsto per sabato 27 maggio alle ore 18 allo stadio Artemio Franchi. Sarà la sfida fra due squadre che sembrano aver accantonato le energie in campionato per destinarle tutte alla finale di Europa League per la Roma, il 31 maggio a Budapest, e a quella di Conference League per i viola il 7 giugno a Praga.

Il design della maglia è ispirato al Giglio, simbolo per eccellenza della città di Firenze e del Club viola sin dalla sua nascita nel 1926. Il fiore sarà protagonista quindi della nuova divisa e si intreccia per creare un disegno che racconta l’elemento più rappresentativo del Club, in tutto il suo potere evocativo. Il pattern che caratterizza la maglia è un all-over che si ripete sul fronte corpo, maniche e pannello posteriore. La trama è un intreccio di gigli concatenati tra di loro con un colore tono su tono che creano un effetto simil DNA come a sottolineare il patrimonio genetico. 

Sul lato esterno del colletto è posizionata la scritta ‘Play to be different’, il brand claim della società toscana che invita i tifosi a a distinguersi e valorizzare sempre la propria unicità sia in campo che fuori dal terreno di gioco. Sul lato interno del colletto invece ci sono raffigurati 13 gigli come omaggio alla Curva Fiesole e a Davide Astori, capitano scomparso prematuramente.

Italiano allenatore del mese di maggio

Il premio Coach Of The Month di maggio della Lega di Serie A è stato assegnato a Vincenzo Italiano con la consegna che avverrà a pochi istanti dal fischio di inizio del match contro la Roma in programma sabato 27 maggio 2023 alle ore 18.00. Il riconoscimento è stato stabilito da una giuria composta da Direttori di testate giornalistiche sportive che hanno valutato i singoli allenatori in base a criteri tecnico sportivi e di qualità di gioco espresso dalle loro squadre, oltre che di comportamento/fair play tenuto durante le gare comprese tra la 33ª e la 36ª della Serie A TIM 2022/2023.

Dopo un inizio complicato, la viola ha vissuto una primavera esaltante con una serie di vittorie consecutive che però non le hanno permesso di riavvicinarsi al gruppo di testa. Parallelamente però è stato indiscutibile il cammino in Coppa Italia dove è arrivata a giocarsi il trofeo nella finale contro l’Inter, vinta dai ragazzi di Simone Inzaghi per 2-1. Il 7 giugno poi la Fiorentina è attesa dalla finale di Conference League a Praga contro il West Ham per provare a vincere un trofeo europeo che manca a Firenze dalla Coppa delle Coppe del 1960-1961.

Vincenzo Italiano è un allenatore in continua crescita, con idee tattiche precise e alla costante ricerca del bel gioco. Le due finali conquistate in questa stagione, tra le quali una europea che alla Fiorentina mancava da oltre trent’anni, dimostrano il lavoro eccezionale di Italiano sia nella preparazione tattica delle partite, sia per la capacità di far arrivare tutta la rosa in forma nel momento decisivo dell’anno” ha commentato Luigi de Siervo, AD della Lega Serie A.