Papa Francesco ha annullato tutte le udienze in programma nella giornata di venerdì 26 maggio. Come mai? Sembra che il Pontefice abbia uno stato febbrile che non gli consentirebbe di portare avanti normalmente la sua agenda. Lo comunica la sala stampa vaticana, che riferisce che nella mattinata di oggi “per via di uno stato febbrile Papa Francesco non ha ricevuto udienze questa mattina”.

“Il Papa era stanco, ieri ha avuto una giornata molto intensa, ha visto molta gente, c’è stato l’incontro di Scholas Occurrentes, ha voluto salutarli tutti” ha sottolineato il segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, a margine di un incontro all’ambasciata di Italia presso la Santa Sede, parlando a proposito della salute del Papa.

Papa Francesco annulla le udienze. Ma come sta?

Le condizioni del Papa, negli ultimi tempi, hanno allarmato i più. L’ultimo episodio rilevante circa la sua salute era avvenuto lo scorso marzo quando il Papa fu ricoverato al Policlinico Gemelli per un’infezione respiratoria. È emerso successivamente che l’infezione sarebbe stata provocata da un virus. Il Pontefice è stato poi dimesso il primo aprile. Per il Papa, 86 anni, quello di marzo è stato il secondo ricovero. Il primo, infatti, era stato il 4 luglio del 2021, quando il Pontefice venne ricoverato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon.

Quella di stamane, invece, sembra un semplice stato febbrile che non dovrebbe allarmare. La sala stampa vaticana sottolinea che “non erano previsti incontri con gruppi” e che “non ha ricevuto neanche singole persone a causa di una indisposizione”. Ma il Papa non si arresta e la sua programmazione andrà avanti regolarmente nei prossimi giorni.

Il Pontefice infatti riprenderà regolarmente la sua attività già a partire dalla messa di Pentecoste domenica. Inoltre, per lunedì è stata confermata un’udienza al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la consegna del premio Paolo VI.