Alimentazione sana, cosa mangiare? Se ne sta parlando all’Università Niccolò Cusano all’interno del convegno “Salute tra scienza e conoscenza”. Qualche anticipazione sui contenuti è stata data dal dottor Mauro Mario Mariani, consulente nutrizionista per RAI1, a Società Anno Zero, su Radio Cusano Campus. Vai alla voce del verbo ‘togliere’ se vuoi stare bene! Togli gli alimenti trasformati, togli i quattro zampe.

Alimentazione sana, cosa mangiare? La verdura prima del resto, evita di fare lo zoo

Combinazioni e cronologia sono alcune delle c a cui non rinunciare per imparare a mangiare come Cristo comanda! Cronologia, vuol dire, mangia la verdura prima del resto così proteggi, gestisci, quello che mangerai dopo. Evita le combinazioni: non fate più lo zoo, limitate i quattro zampe. Evitate i trasformati sono un cancerogeni a causa dei nitrati, nitriti: kebab, wurstel. Queste cose le persone le debbono sapere, quando stanno male diventano tutti agnellini, prima fanno spallucce – ha spiegato Mariani, angiologo – quando decidete di andare a cena, prima di mangiare l’amatriciana mangiate del prosciutto, maiale su maiale, non mangiate la mozzarella, evitate quindi pure i toast mozzarella e prosciutto cotto!

I millennial sono i nuovi malati, abbiamo trasformato la dieta mediterranea in qualcosa di indefinibile

I millennial sono i nuovi malati, a venticinque anni hanno già ipertensione e altre malattie. Abbiamo rinnegato la dieta mediterranea e l’abbiamo trasformata in qualcosa di indefinibile. Quello che mangiamo va a mutare il nostro dna, quello che andrete a dare ai figli. L’ambiente ci sta condizionando in peggio – ha aggiunto l’esperto – 18milioni di italiani si sono stati contagiati col Covid, 42milioni non l’hanno preso. L’alimentazione è il primo motore del benessere. Sono specialista in malattie cardiovascolari, ciò che mangiamo ci cambia quotidianamente. Stasera a cena mangiate insalata, puntarelle romane, mangiate vegetale, vi aiuterà a gestire meglio quello che mangerete dopo“.

Lo stress ossidativo, la prima causa di malattia

Lo stress ossidativo è la principale causa di malattia. Una parola abusata negli ultimi anni è sistema immunitario. Questo vive di un’alimentazione fatta a colori, di cinque colonne portanti: verdura, frutta lontana dai pasti, cereali integrali, olio extravegine, legumi – ha fatto notare il professor Mauro Mariani – il pesce quando lo peschi, il pollo quando lo acchiappi. Tutto questo significa che dobbiamo eliminare i cibi trasformati. Bisogna insegnare ai bambini che le uova le fanno le galline, non i rulli delle industrie“.

I medici in Cina

In Cina i medici vengono pagati per gestire il benessere dei pazienti, quando il paziente si ammala non gli pagano più le parcelle: è il medico che cerca il paziente. Il titolo che ho voluto dare alla relazione all’interno del convegno in Unicusano è #comunicaresalute, un’occasione per dire a tutti i miei colleghi usciamo dagli ambulatori, andiamo a cercarle le persone. Quest’anno sarò su Rai1, a Uno Mattina, ma sono anche nelle scuole, nelle associazioni, il 70% del mio dare è comunicare salute. Poi non rinuncio a fare ambulatorio, faccio il medico, ma il medico non è solo col camice in visita ma quello che aiuta a mangiare bene.