E’ sempre bello scoprire che gli opposti si attraggono. Non solo: quando trovano l’equilibrio giusto fra loro riescono a far scaturire dei livelli di positività che, se vogliamo parlare di cucina, diventano un patrimonio di gusti e sapori inimitabili. E’ il caso della crostata di ricotta e limone che, appunto, mette insieme due modalità di gusto normalmente distinguibili come molto lontani: fresco e aspro il limone; calda e dolce la ricotta. Però uniti insieme in una crostata diventano un unico nuovo livello di piacevolezza.

Dolcezza e profumo: la crostata di ricotta e limone

Poniamo un punto fermo: che la crostata ricotta e limone è quello che si definisce un dolce profumato, morbido e cremoso, che piacerà a chi ama dolci come i profiteroles al limone, la torta al limone o la torta di ricotta e visciole.

Anche in questo caso la bontà non fa però rima con complessità: infatti questo dolce è una preparazione facile, abbordabile da chiunque senza grande formazione o esperienza. Gli ingredienti sono pochi, semplici, ed è molto probabile che già siano presenti nelle dispense di tutti noi. Come quelli per fare la pasta frolla, il limone e la ricotta.

Per questa versione della crostata non utilizzeremo il burro: per cui la pasta frolla sarà sicuramente più morbida e potrete stenderla senza farla prima riposare in frigo. Ma la cosa interessante è che, seguendo questa ricetta riuscirete ad ottenere una pasta frolla friabile all’esterno, come tradizione vuole, e avvolgente e cremosa all’interno della torta. 

La crostata di ricotta e limone: ecco gli ingredienti

Come dicevamo la crostata di ricotta e limone è un dolce semplice, immediato, ma di sicuro successo con i vostri ospiti perché riesce a coniugare la freschezza dell’agrume con la dolcezza avvolgente della ricotta. 

Vi serviranno:

  • uova 2 per la frolla e 2 per il ripieno
  • 220 g zucchero
  • 100 g per la frolla e 120 g per il ripieno
  • 80 g olio di semi di girasole
  • 350 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci
  • 500 g ricotta
  • 1 limoni (la scorza grattugiata)
  • 2 ml fialetta aroma limone
  • 40 g fecola di patate
  • zucchero a velo q.b. per decorare

La ricetta passo dopo passo

Per preparare la crostata di ricotta e limone iniziamo dalla pasta frolla: prendiamo una ciotola e rompiamoci le uova, poi aggiungiamo olio, zucchero e lievito per dolci. Mescoliamo con cura facendo attenzione a che non si formino dei grumi. 

La farina va incorporata un po’ alla volta: quando l’impasto inizia a diventare consistente lo possiamo trasferire sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo fino ad ottenere un panetto bello liscio e omogeneo. 

Se la pasta frolla non si appiccica più sulle dita significa che è pronta per essere utilizzata, senza bisogno di riposare in frigo: il segreto è che l’abbiamo preparato con l’olio e non con il burro!

Passiamo allora ad infarinare un foglio di carta da forno, sul quale stendiamo ⅔ della frolla che abbiamo. Serviamoci del mattarello per stendere la pasta frolla fino ad ottenere una sfoglia da 3 millimetri circa. Poniamo il tutto in in una teglia da forno già unta e infarinata. Adesso possiamo togliere la carta forno e regolare i bordi con un coltello. 

La migliore farcitura per la crostata di ricotta e limone

E’ il momento di pensare alla farcitura: sempre in una ciotola mettiamo ricotta, zucchero, buccia di limone grattugiata, una fialetta di aroma di limone, uova e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo poi la fecola di patate setacciata, continuando a mescolare con delicatezza fino ad ottenere una crema omogenea. 

Questa crema la andremo a mettere sulla base della pasta frolla. Non ci resta che decorare la crostata come più ci piace e poi metterla in forno ventilato a 170° per 35 minuti o in forno statico a 180° per lo stesso tempo

Prima di degustarla lasciamola raffreddare, poi rimuoviamo lo stampo e, dopo averla messa su di un vassoio decoriamola con zucchero a velo.