Quattro giorni di eventi a cui parteciperanno economisti, Premi Nobel relatori internazionali e personalità del mondo accademico e imprenditoriale: è il Festival dell’Economia di Trento 2023. Il tema di questa 18esima edizione, che andrà in scena dal 25 al 28 maggio, è “Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo”.

Festival dell’Economia Trento 2023: il programma

Il Festival dell’Economia di Trento, organizzato da Gruppo 24 Ore e Trentino Marketing, si svolge con la formula dell’evento diffuso in tutta la città di Trento, rivolgendosi a un ampio pubblico: imprese, istituzioni, giovani e famiglie.

Il programma è ricco di appuntamenti. Sono oltre 260 le iniziative previste, come negli anni scorsi contraddistinte da diversi format editoriali. Ogni giornata inizia alle 9.00 con l’alternarsi di “Keynote speech”, “Dialoghi” e “Panel”, che verranno affiancati dai format del Fuorifestival, con protagonisti storyteller, giovani creator e star dei social network. Nell’ambito del Fuori Festival, sono confermati anche “Economie dei Territori” per dare risalto a imprese e istituzioni locali; così come gli “Incontri con l’autore”, che tornano in una versione ancora più ricca.

Nel programma trovano inoltre spazio gli appuntamenti Educational per gli studenti delle scuole superiori primarie e secondarie, ma anche i laboratori didattici per i più piccoli, le mostre pensate per le famiglie e l’intrattenimento con DJ Set, spettacoli e concerti.

Il calendario completo è disponibile sul sito ufficiale della kermesse festivaleconomia.it.

Ospiti

Nei quattro giorni della kermesse si alterneranno 6 Premi Nobel, più di 90 relatori provenienti dal mondo accademico e 40 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali. Ma anche 19 ministri, 60 rappresentanti delle maggiori istituzioni europee e nazionali, 35 relatori internazionali. Oltre a 40 tra manager e imprenditori di alcune delle più importanti aziende italiane e multinazionali.

I 6 Premi Nobel sono:

  • Joseph Stiglitz, Premio Nobel per l’economia 2001;
  • Robert Shiller, Premio Nobel per l’economia 2013;
  • Muhammad Yunus, Premio Nobel per la pace 2006;
  • Tawakkol Karman, Premio Nobel per la Pace nel 2011;
  • Lech Walesa, Fondatore di Solidarność e attivista per i diritti umani.

L’apertura del Festival è stata affidata al Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, insieme alla conduttrice Francesca Fagnani. Mentre per la chiusura del Festival domenica 28 maggio ci sarà il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Tra gli interventi del 25 maggio Sir Alex Younger, dal 2014 al 2020 capo di MI6, servizio segreto di intelligence britannico. Intervenuta anche la segretaria del PD Elly Schlein.

Venerdì 26 maggio è la volta di Giorgia Meloni e dell’astronauta Samantha Cristoforetti, dell’ex sindaco di New York Bill De Blasio e del Comandante Generale facente funzioni Guardia di Finanza, Gen. Andrea De Gennaro. Partono quest’anno i seminari dedicati all’economista Jean-Paul Fitoussi: il primo appuntamento è con Joseph E. Stiglitz sabato 27 maggio. Invece, tra gli appuntamenti di domenica 28 maggio, protagonisti il sociologo e storico dell’economia Aaron Benanav, che si confronterà con l’economista Daniel Susskind. Mentre la Professoressa di Medicina all’Harvard Medical School Immaculata De Vivo illustrerà come vivere a lungo praticando la gentilezza.

Al Fuorifestival diversi gli artisti protagonisti. Come, ad esempio, il rapper Gué Pequeno, gli attori Luca Zingaretti e Miriam Leone; il comico e conduttore Enrico Brignano e la giovane cantautrice Ariete.

Festival Economia Trento 2023, date e biglietti

La manifestazione si svolgerà dal 25 al 28 maggio 2023. Non è necessario acquistare i biglietti: infatti tutti gli eventi sono gratuiti, senza alcuna eccezione, e non è prevista la prenotazione.

Sono disponibili dirette streaming e anche video on demand.