Non solo Alessandro Barnaba: per l’acquisto della Samp c’è anche Al Khelaifi, proprietario del Qatar Sport Investments, il fondo che finanzia il PSG. La notizia è trapelata nella giornata di giovedì 25 maggio, venendo diffusa proprio dalle parti di Parigi. A lanciare l’indiscrezione è stato infatti il quotidiano francese “L’Equipe“, molto vicino ai vertici societari de Les Parisiens. Dopo l’interesse mostrato da parte di vari investitori, da Mincione a Cerberus passando per Zanetti, adesso è iniziata una vera e propria corsa a due per l’acquisto del club blucerchiato, con il numero uno del QSI che si sarebbe affiancato ad Andrea Radrizzani, proprietario del Leeds United.

Al Khelaifi tratta l’acquisto della Samp insieme a Radrizzani

Dopo la prima indiscrezione arrivata dalla Francia, in giornata c’è stata anche la conferma da parte di ANSA sull’interesse – e l’effettiva trattativa – da parte di Al Khelaifi per l’acquisto della Samp. In realtà, il numero uno del Qatar Sports Investments si sarebbe affiancato ad Andrea Radrizzani, patron del Leeds United, che già negli scorsi giorni aveva manifestato apertamente l’interesse per i blucerchiati quando si era recato al centro sportivo di Bogliasco.

Il CEO e fondatore della Aser Ventures, nonché proprietario del Leeds United, insieme a Matteo Manfredi (CEO e fondatore della Gestio Capital), è in corsa per l’acquisto del club, ma è in cerca da diverso tempo di altri investitori. Uno di questi sarebbe proprio Al Khelaifi, che ha confermato ad Agence France-Press (agenzia di comunicazione francese) le sue intenzioni di partecipare all’acquisizione della Samp con una quota di minoranza.

Dall’altra parte, però, c’è un concorrente principale. Si tratta di Alessandro Barnaba, finanziere romano entrato da tempo all’interno del club con una quota secondaria. A supportarlo c’è Edoardo Garrone, ex presidente dei blucerchiati dal febbraio del 2013 a giugno del 2014. Sono in arrivo giorni decisivi per la Samp, che con due cordate di investitori davanti a sé potrebbe salvarsi in campo giudiziario ed economico, dopo essere stata costretta alla retrocessione in Serie A.

Le parole di Lanna sulla cessione

Mentre si discute delle figure che potrebbero investire sulla Samp, nella giornata di giovedì 25 maggio sono arrivati aggiornamenti da Lanna. L’attuale presidente dei blucerchiati ha parlato durante la Fiera del Mare di Genova della giornata conclusiva del Torneo Ravano: “Novità riguardo la società? No. Però ci stanno lavorando dei professionisti e consulenti, intenzionati a chiudere gli accordi. Mi auguro che accada in tempi brevi. Se ho fiducia? Sono prudente ma ottimista. Ci stiamo lavorando, non posso aggiungere altro. C’è tanta gente che ci lavoranChi è in vantaggio tra Barnaba e Radrizzani? Non so, nessuno dei due è in vantaggio. Andando avanti, vedremo chi proporrà le condizioni migliori. Al Khelaifi? Del Qatar non so niente, ho letto, ma forse dovreste chiedere a Radrizzani”.