Lucia Annunziata avrebbe dato le dimissioni. E’ questa l’ultima notizia da parte di Ansa sulla giornalista che per anni ha lavorato in Rai ed attualmente era la conduttrice di “Mezz’ora in Più”, programma in onda su Rai 3. La notizia sarebbe in aggiornamento ma secondo le prime indiscrezioni, la decisione sarebbe stata presa dopo un annuncio importante da parte dell’azienda.

Lucia Annunziata dimissioni dalla Rai

E’ di poco fa la notizia che sta circolando su Lucia Annunziata. La giornalista ha dato le dimissioni dopo anni di servizio alla Rai dove attualmente ricopriva il ruolo di conduttrice del programma “Mezz’ora in Più” in onda su Rai 3. L’annuncio da parte della professionista sarebbe giunto dopo che l’azienda ha rivelato le nuove nomine della tv pubblica.

La giornalista avrebbe inviato una mail, comunicando il suo addio all’emittente pubblica, all’ad Roberto Sergio, al dg Giampaolo Rossi e al neo responsabile dell’Approfondimento Paolo Corsini, nominato proprio oggi dal Cda di viale Mazzini.

Quali sono le motivazioni delle dimissioni della giornalista?

Lucia Annunziata ha dato le sue dimissioni come presidente della Rai e attraverso una lettera ha spiegato il motivo. Si legge:

Alle 12.15, dunque con meno di tre ore di preavviso a spregio dunque di ogni regola del diritto societario, il direttore generale ha proposto al Consiglio una serie di nomine chiave per la gestione dell’azienda e di sue società consociate. (Questo è possibile perché la maggioranza dei consiglieri sin dall’inizio ha autorizzato una interpretazione forzata dei regolamenti che ha trasformato il Cda in una buca delle lettere nella quale vengono ratificate decisioni prese in luoghi altri che non sono quelli aziendali).

Continua:

Queste nomine inviate in 18 pagine scritte a mano, a testimoniare la fretta e mancanza di ogni rispetto di iter aziendale, stravolgono completamente il profilo dell’azienda, rendendo chiari i condizionamenti esterni e di fatto eliminando ogni pluralismo interno.

La giornalista aggiunge che si tratta della parte finale di una campagna organizzata da parte della maggioranza che ha pieno controllo sul servizio pubblico. Inoltre, spiega che con queste nomine e questo metodo l’azienda cambierebbe radicalmente per quanto riguarda le strutture e i dirigenti. Così facendo si annullerebbe ogni forma di autonomia e pluralismo a danno di circa la metà del Parlamento e della metà del Paese che l’ente rappresenta. Il potere, quindi, si concentrerebbe tra i più fedeli dell’azienda.

Ha poi concluso:

Di fronte a tale atto non posso limitarmi a votare contro. Dopo mesi di isolamento dentro il consiglio e di mancanza di qualunque positiva interazione con la direzione generale, non posso che sottolineare la illegittimità di questo modo di procedere, nella maniera più dignitosa che io conosco: esercitando il mio ruolo di presidente di garanzia un’ultima volta, in testimonianza alle istituzioni che questo ruolo mi hanno affidato. Mi dimetto, dunque, per sottolineare che i limiti del pluralismo interno sono stati superati e che questo consiglio opera in condizioni di illegittimita.

L’appello ai colleghi

Nel paragrafo finale della lettera, Lucia Annunziata non ha potuto fare a meno di dedicare delle parole ai suoi colleghi, lanciando un appello a tutti i giornalisti e dipendenti della Rai spiegando che nel mondo del giornalismo vi sono mole regole da seguire e rispettare che sono alla base del servizio pubblico.

Chi è Lucia Annunziata?

Lucia Annunziata è una giornalista e conduttrice televisiva che per tanti anni ha lavorato con la Rai, mettendosi al servizio dei colleghi e degli italiani, senza mai tirarsi indietro. Nel 1976 ha iniziato la sua carriera come corrispondente estera negli Stati Uniti e nell’America latina, seguendo molti eventi storici di rilievo come la rivoluzione in Nicaragua e la guerra civile salvadoregna. Ha lavorato per il Corriere della sera per poi tornare alla Rai. Dal 2011 ha condotto su Rai 3 la trasmissione Potere Dal 2012 al 2020 è stata la direttrice de L’Huffington Post Italia.