Incendio nell’ospedale Monopoli-Fasano dove sono in corso i lavori per la costruzione della nuova struttura. Per adesso non sembrano esserci feriti, ma le Forze dell’Ordine stanno effettuando tutti i rilievi del caso per accertare la dinamica dell’accaduto. Si attendono ulteriori aggiornamenti da parte degli esperti.

Incendio ospedale Monopoli Fasano, fiamme bloccate dai Vigili del Fuoco

Durante i lavori in corso nel cantiere del nuovo ospedale Monopoli-Fasano, sarebbe divampato un incendio, le fiamme avrebbero messo a rischio l’intera struttura ma l’arrivo dei Vigili del Fuoco è stato così tempestivo da fermare la tragedia. Secondo una prima ricostruzione, il rogo sarebbe partito dal primo piano della struttura dove avrebbe preso fuoco il materiale di risulta.

Il commissario di Azione Puglia, Fabiano Amati, ha pubblicato su Faceboo un post con tanto di foto delle fiamme, scrivendo:

Chiedo a tutti di avere massima prudenza e vigilare attentamente sulla salvaguardia del cantiere e dell’immobile, perché non possiamo permetterci di aggiungere ritardo a quello clamoroso già accumulato.

Nessun ferito

Secondo le prime notizie che sono state pubblicate dopo la fine dell’incendio, non ci sarebbero feriti e tutti sarebbero stati messi in salvo grazie al lavoro dei Vigili del fuoco e del soccorso del 118.

Le parole dell’assessore regionale alla Sanità

Dopo l’incendio anche l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, è giunto sul posto per un sopralluogo in compagnia del consigliere delegato Stefano Lacatena. Una volta terminata la visita, ha affermato:

Ringrazio il personale dell’impresa e i vigili del fuoco che grazie al loro immediato intervento hanno scongiurato danni rilevanti al cantiere. I lavori proseguiranno senza problemi e senza ritardi nell’interesse delle comunità di Monopoli e di Fasano-

Anche Lacatena ha aggiunto:

Il rogo è stato domato non ci sono feriti né danni rilevanti alla struttura: nel cantiere del nuovo ospedale di Monopoli-Fasano è già tutto sotto controllo. Ho potuto constatarlo personalmente. Ringrazio gli operai del cantiere, intervenuti con prontezza, e i vigili del fuoco che sono sopraggiunti. Adesso, andiamo avanti con serenità verso l’apertura del nuovo ospedale che sarà un fiore all’occhiello della sanità regionale.

Incendio sulla tangenziale a Novara

Nella giornata di oggi 24 maggio 2023 è avvenuto un altro incendio in seguito ad un incidente sulla Tangenziale est di Novara. Un’autocisterna ha preso fuoco dopo un problema al vano del motore. Non ci sarebbe stato nessun ferito e secondo una prima ricostruzione, il mezzo pesante era diretto verso Vercelli e trasportava del liquido percolato per un impianto di depurazione, quando all’improvviso è andato a fuoco.

Altro incendio a Roma

In via Tiburtina a Roma, oggi 24 maggio, le fiamme sono divampate dalla strada, facendo preoccupare i passanti e residenti della zona. L’incendio ha avuto luogo nelle vicinanze della stazione e immediatamente sono intervenuti i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine che hanno bloccato il rogo. Secondo una prima ricostruzione, l’incendio è stato causato da un guasto dei cavi sotterranei. Per qualche ora la circolazione ha subito rallentamenti ed inoltre sono stati segnalati problemi di malfunzionamento di Internet anche da parte del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti. Anche in questo caso non si sarebbero registrati danni alle persone ma solo tanta paura e difficoltà logistiche.

Due giorni fa un episodio simile ha avuto luogo nella zona della Magliana Nuova a Roma. Un incendio è divampato in una palazzina di circa 300 metri quadrati. I Vigili del Fuoco sono giunti sul posto ed hanno fermato il rogo, per fortuna non ci sono stati danni a persone ma sono ancora al vaglio le cause che avrebbero provocato le fiamme. Un altro incendio si è sviluppato in via Fagnano Castello dove è andato a fuoco un altro capannone di circa 100 metri quadrati.