Virginio Simonelli coming out. L’ex vincitore della decima edizione di Amici ha sempre mantenuto la vita privata lontano dai riflettori. In questi anni, nonostante fosse stato punzecchiato più volte sul suo privato, il cantante Virginio non ha mai commentato pubblicamente i rumors sul suo orientamento sessuale. Al tempo della sua vittoria ad Amici erano circolate delle indiscrezioni sulla sua presunta omosessualità. Si vociferava infatti che il giovane avesse una relazione con un ragazzo di Milano e che alcuni brani come Novembre fossero dedicati proprio alla sua dolce metà. Negli ultimi tempi alcune sue dichiarazioni avevano fatto riflettere. Virginio si è speso in questi anni anche per la comunità LGBT: “Ho esultato quando la legge Cirinnà è riuscita a passare perché era una vergogna non avere una regolamentazione anche dei rapporti tra persone dello stesso sesso. Spero che un giorno nessuno si chieda più se uno è etero o gay, lesbica o bisessuale. Quello sarà il giorno in cui l’umanità avrà realmente fatto un passo in avanti”. L’artista ha rilasciato un’interessante intervista a Vanity Fair in cui ha parlato per la prima volta del suo privato mettendosi completamente a nudo.

Virginio Simonelli coming out, la rivelazione

Virginio Simonelli ha collaborato con Teo Book nel singolo Il giorno con la notte. Nel videoclip che è stato realizzato vengono raccontate due diverse sfaccettature dell’amore: Teo con una ragazza e Virginio con un ragazzo. Un dettaglio che non è sfuggito al giornalista di Vanity Fair che ha colto la palla al balzo per chiedere maggiori dettagli all’artista. Virginio non si è sottratto alla domanda e ha confessato: “Non voglio parlare di coming out, un concetto ormai superato. Questo aspetto della mia vita non l’ho mai nascosto, semplicemente non ne ho mai parlato per riservatezza. Il mio compagno l’ho sempre presentato come tale a tutti”. E’ la prima volta che Virginio si è esposto sul suo privato rivelando di avere un compagno. L’artista ha poi confidato di aver avuto in passato delle relazioni con donne ma di aver compreso solo in seguito di provare un’attrazione nei confronti dello stesso sesso: “Confesso di aver avuto relazioni con donne che ho amato tanto, seguendo sempre il concetto secondo cui l’amore è amore. Ma certamente arriva un momento in cui il cuore non ascolta più il cervello e sceglie”.

Il rapporto con la musica

Per Virginio la musica ha rappresentato un’ancora di salvezza. L’artista non ha nascosto di aver vissuto momenti complicati tanto da aver pensato ad un certo momento della sua vita anche a gesti estremi. Per combattere il pregiudizio e l’indifferenza, è necessario essere forti. A volte però ci si scontra con la fragilità e con la paura di affrontare un mondo che non ti vuole. Nell’intervista a Vanity Fair, Virginio ha raccontato: “Ricordo dei giorni specifici in cui vedevo tutto buio, ma non è una metafora: vedevo proprio le cose scure. Da lì sono iniziati giorni durissimi in cui, prima di elaborare la consapevolezza dentro me, ho pensato anche a gesti estremi. Quando la società non aiuta a capire che non c’è nulla di sbagliato nell’essere se stessi, ci si sente tagliati fuori, in trappola, quasi derisi. La musica mi ha salvato e la mia famiglia è stata sempre vigile. Non auguro a nessuno quello che ho passato”.

La vita privata

Virginio Simonelli è attualmente impegnato. L’artista ha avuto in passato una storia importante mentre l’altra è in corso: “Ne ho avute due. La prima è durata 18 anni e la seconda la sto vivendo ora, ma è cominciata quattro anni fa. L’amore aiuta tanto. Insegna a capirti, a comprendere i propri limiti, a imparare dall’altro. Ma soprattutto a non sentirti mai solo, a essere forte. Avere accanto qualcuno che ti ama da forza, aiuta ad “aggiustarti”. Chiaramente tutto parte da noi, ma non c’è nulla di male nel dividere il peso”.