Paola Barale monologo Le Iene menopausa; la notte del martedì 23 maggio 2023 è andato in onda su Italia Uno un monologo mozzafiato nel famoso programma televisivo “Le Iene”. Protagonista dell’intervento è stata l’affascinante e bravissima showgirl Paola Barale, che ha deciso di rompere il silenzio sulla menopausa, affrontando un argomento ancora troppo spesso considerato tabù. La showgirl, alla soglia dei cinquanta anni ha raccontato, come ha fatto anche nel suo libro uscito di recente “Non è poi la fine del mondo. Il potere della fragilità” come il suo corpo sia cambiato nel corso degli anni e soprattutto durante questo passaggio alla maturità che sconvolge molte donne che lo affrontano, sia fisicamente con i chili in più presi per la menopausa sia psicologicamente per via dei repentini sbalzi ormonali.

Paola Barale monologo Le Iene sulla menopausa

Con una carica di sincerità e coraggio, Paola ha condiviso sul palco de Le Iene le sue esperienze personali, dando voce a tutte le donne che affrontano questa fase della vita. Il suo monologo è stato un potente messaggio di forza e consapevolezza, che ha toccato il cuore di milioni di spettatori.

Attraverso parole empatiche e una narrazione coinvolgente, Paola ha sottolineato l’importanza di rompere il silenzio su temi come la menopausa, per combattere gli stereotipi e favorire una maggiore comprensione. Ha evidenziato i sintomi fisici e psicologici che molte donne affrontano durante questa fase, invitando a un’apertura mentale e a una maggiore solidarietà soprattutto da parte degli uomini.

Il monologo di Paola Barale è stato anche un invito a cercare supporto e informazioni, sottolineando anche l’importanza di prendersi cura di sé stesse e di accettare i cambiamenti che questa fase porta con sé.

L’intervento di Paola Barale ha avuto un impatto significativo sulla società, aprendo una discussione pubblica sulla menopausa e spingendo a una maggiore consapevolezza. Grazie al suo coraggio nel parlare apertamente di un argomento così delicato, Paola ha dimostrato ancora una volta la sua forza e la sua capacità di influenzare positivamente la vita delle persone. E non è la prima volta che la Barale tocca argomenti molto delicati della sua vita privata: recentemente infatti ha parlato anche di aborto prendendosi di fatto molti insulti e critiche da parte degli utenti dei vari social che si sono dimostrati ancora una volta bigotti e poco democratici.

Il monologo di Paola Barale sul programma “Le Iene” ha segnato un momento importante nella lotta contro il silenzio e la stigmatizzazione di alcuni temi come la menopausa. La sua voce ha risuonato in tutta Italia, ispirando donne di tutte le età a vivere questa fase con dignità, consapevolezza e supporto reciproco.

Le parole di Paola Barale sulla menopausa

“Alcune delle parole più belle cominciano per ‘m’: mamma, mondo. Anche le più brutte: morte, merda. E menopausa, dove sta? Parliamone. Perché più che brutta la menopausa è ficcata in uno spazio fatto di silenzio. Di donne che si guardano e guardano le altre con commiserazione. Oppure nella migliore delle ipotesi si dicono a vicenda: eh, ti capisco. E si mettono il ditino davanti alla bocca a dire shhh. Ma si sentono in colpa di cosa? Dateci una m e vi costruiamo un mondo, ma di sensi di colpa. Vero anche che ci sentiamo in colpa perché ci fanno sentire in colpa. Vero, uomini?

È un passaggio che affronta metà della popolazione e che riverbera sull’altra metà. Ah, vi do una notizia. Siccome la vita s’è allungata, entro il 2025 un miliardo di donne saranno in menopausa. Paura, eh? Le vampate, il saliscendi emotivo, ingrassare, i cambiamenti. Ne avevo così tante, le avevo nascoste dietro tante altre cose che alla fine non le trovavo neanche più. Ma oggi sono qui a dirvi che la menopausa come ogni trasformazione può essere magica, anche una rottura di palle, certo, ma anche magica. Dopo la menopausa c’è un altro pezzo di vita, di nuvole e sogni tutti da mordere.”