Sono arrivate buone notizie per i beneficiari delle pensioni di invalidità: ecco le date di pagamento INPS per il mese di giugno 2023. L’Ente Nazionale della Previdenza Sociale ha recentemente aggiornato il calendario per il ritiro delle pensioni presso gli uffici postali.

Le date di pagamento sono visibili sul proprio cedolino e possono essere consultate dagli utenti che dispongono delle credenziali pubbliche per l’accesso ai servizi online dell’INPS.

Pensione invalidità pagamento INPS giugno 2023

La prima novità nel calendario dei pagamenti INPS per il mese di giugno 2023 è legata alla presenza della Festa della Repubblica, un evento che comporta una variazione nell’ordine stabilito per i pagamenti.

In pratica, il pagamento delle pensioni avviene il primo giorno bancabile, che per il mese di giugno corrisponde al 1°.

Tuttavia, a causa della festività del 2 giugno 2023, ovvero la Festa della Repubblica, i pagamenti vengono spostati al giorno successivo, cioè il 3 giugno 2023.

I pensionati possono verificare le date di pagamento consultando il loro fascicolo previdenziale, qualora siano in possesso delle credenziali digitali (SPID, CIE o CNS).

A partire dal 3 giugno 2023, i pagamenti verranno accreditati sui conti correnti bancari e postali, inclusi Banco Poste e PostePay Evolution.

INPS, pensione di invalidità: il calendario dei pagamenti di giugno

In attesa dell’apertura del calendario dei pagamenti delle pensioni di invalidità presso gli uffici postali di Poste Italiane, al momento non sono ancora state affisse le date.

Possiamo confermare che la presenza della festività di giugno influirà sull’ordine dei pagamenti. Attualmente, sappiamo che il ritiro delle pensioni presso gli uffici postali inizierà giovedì 1° giugno 2023.

A causa della festività del 2 giugno, ovvero la Festa della Repubblica, gli uffici rimarranno chiusi al pubblico. Tuttavia, è importante notare che l’orario ridotto del giorno successivo, il 3 giugno, potrebbe causare alcune difficoltà. Infatti, i pensionati potranno ritirare l’importo della loro pensione a cui hanno diritto durante le ore mattutine.

Quando arriva la pensione di invalidità INPS?

In ogni caso, si consiglia di ottenere maggiori dettagli direttamente presso l’ufficio postale del proprio Comune di appartenenza o residenza.

È importante tenere presente che il calendario dei pagamenti potrebbe essere soggetto a modifiche o essere fortemente influenzato da altre variabili, soprattutto nei Comuni a bassa densità.

Di seguito, sono elencate le date e l’ordine cronologico per il ritiro delle pensioni di invalidità, quale:

  • giovedì 1° giugno: ritiro per i titolari di cognomi che iniziano con la lettera A-C:
  • venerdì 2 giugno: giornata festiva, gli uffici postali saranno chiusi;
  • sabato 3 giugno: orario ridotto (solo mattina), ritiro per i titolari di cognomi che iniziano con la lettera C-D;
  • lunedì 5 giugno: orario normale, ritiro per i titolari di cognomi che iniziano con la lettera E-K;
  • martedì 6 giugno: orario normale, ritiro per i titolari di cognomi che iniziano con la lettera L-O;
  • mercoledì 7 giugno: orario normale, ritiro per i titolari di cognomi che iniziano con la lettera P-R;
  • giovedì 8 giugno: orario normale, ritiro per i titolari di cognomi che iniziano con la lettera S-Z;

Raccomandiamo di verificare con l’ufficio postale le informazioni specifiche relative al proprio caso.

In conclusione, consultando il proprio fascicolo previdenziale, è possibile visualizzare la data di pagamento della pensione di invalidità e richiedere ulteriori benefici.

È inoltre consigliabile consultare il sito dell’INPS per ulteriori informazioni o contattare il servizio clienti attivo 24 ore al giorno, compresi i giorni festivi.

Il servizio clienti può essere raggiunto al numero gratuito 803 164 da rete fissa o al numero 06 164 164 da cellulare. Si tenga presente che in quest’ultimo caso il servizio telefonico potrebbe prevedere dei costi aggiuntivi.