Fiorentina-Inter, probabili formazioni del match – Manca poco all’ultima fase della Coppa Italia 2022/23, con i viola e i nerazzurri pronti a essere protagonisti. Allo Stadio Olimpico va in scena la finale tra Fiorentina e Inter, in programma mercoledì 24 maggio alle 21:00. La squadra di Italiano, reduce dal pareggio contro il Torino e soprattutto dalla qualificazione in finale di Conference League, vorrà dimostrare al club milanese di potersela giocare a viso aperto anche in una partita secca. In uno dei precedenti stagionali, i viola sono già stati in grado di fare male all’Inter, vincendo a San Siro per 0-1 grazie al gol di Bonaventura.

Dall’altra parte, però, troveranno questa volta una squadra in piena salute. La formazione di Inzaghi è infatti al momento la più in forma del campionato insieme al Napoli – pur avendo perso nell’ultimo scontro in Serie A. La finale di Champions League conquistata al termine dell’Euroderby col Milan ha regalato entusiasmo ai nerazzurri, che adesso vorranno ambire ad alzare la Coppa Italia. A entrambe le squadre serviranno gli uomini migliori per portare a casa il trofeo: le probabili formazioni di Fiorentina e Inter.

Fiorentina-Inter, probabili formazioni del match

Per provare a vincere contro una delle squadre più in forma d’Italia, Italiano dovrà affidarsi ai suoi uomini migliori. Come anticipato nella conferenza stampa, l’allenatore dei viola non ha troppi dubbi sulla formazione titolare. Ecco quindi che l’ex Spezia dovrebbe schierare i suoi con il 4-2-3-1, coperto tra i pali da Terracciano. In difesa verso la conferma di Dodò e Biraghi sulle fasce, mentre al centro, insieme al titolarissimo Milenkovic, scalpita Ranieri, in ballottaggio con Martinez Quarta. Oltre alla diga Amrabat, Italiano potrebbe puntare sulla fantasia di Castrovilli davanti alla difesa, ma resta spazio per il dubbio Mandragora. A destra è in vantaggio Ikone, mentre dall’altra parte ci dovrebbe essere Nico Gonzalez, protagonista in Conference League. Sulle vie centrali può essere il turno di Bonaventura e Cabral, rispettivamente da trequartista e da attaccante.

Inzaghi si prepara a rispondere con il suo classico 3-5-2. Come già fatto in semifinale, tra i pali Onana lascerà spazio ad Handanovic, davanti a cui dovrebbe agire il collaudato trio composto da Darmian, Acerbi e Bastoni. Con Mkhitaryan ai box fino a fine stagione, la mediana sarà affidata a Barella, Brozovic e Calhanoglu, con Dumfries e Dimarco sulle corsie esterne. Per quanto riguarda l’attacco, il duo offensivo dovrebbe essere quello vincente in coppa: Lautaro Martinez e Dzeko.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Amrabat, Castrovilli; Ikoné, Bonaventura, Nico Gonzalez; Cabral. All: Italiano

INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All: Inzaghi