Un presunto attacco al Pentagono Usa diventato virale su Twitter, poi la scoperta: si trattava di una foto falsa, diffusa da un profilo fake. L’immagine di una coltre di fumo nero nei pressi di un edificio simile alla sede del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti aveva scatenato il panico.

A condividere la foto un account, ora sospeso, chiamato Bloomberg Feed. Un profilo verificato, con tanto di “spunta blu” a testimonianza della sua affidabilità. Accanto alla foto, un breve testo che rivelava una “grande esplosione vicino al Pentagono, a Washington”. Ci è voluto relativamente poco per scoprire che si trattasse di una notizia falsa, ma quel ridotto arco di tempo è bastato alla notizia per rimbalzare ovunque in rete.

Usa, foto fake di un presunto attacco al Pentagono diventa virale: il tweet ha ingannato anche il mercato azionario

La decisione del ceo di Twitter Elon Musk di introdurre le spunte blu a pagamento aveva provocato un certo caos e un proliferare di fake news sulla piattaforma. Al momento, infatti, il profilo verificato è ottenibile potenzialmente da chiunque dietro pagamento.

E così, l’account in questione si è appropriato in maniera indebita della grafica della nota testata d’informazione americana Bloomberg. E così, pubblicando una foto falsa ma credibile, il profilo falso è riuscito a mettere sotto scacco tutti. Compreso il mercato azionario statunitense. Il Washington Post e la CNN riportano infatti una certa flessione dell’indice Dow Jones Industrial subito dopo la diffusione dell’immagine.

L’indice è sceso di 85 punti per alcuni minuti, prima di riprendersi dopo le smentite. Secondo alcuni esperti di borsa, tuttavia, tale manovra avrebbe mandato in fumo almeno 500 miliardi di dollari.

Twitter è subito corsa ai ripari sospendendo l’account incriminato. L’azienda è al lavoro per rintracciare i diffusori di foto e notizia falsa. Ma Elon Musk ha attirato su di sé nuove critiche per la sua opinabile gestione degli account verificati. Chissà se l’eccentrico imprenditore coglierà l’occasione per ritornare sui suoi passi.