Carmelo Anthony dice addio al basket: annuncia il ritiro con un video sui suoi profili Social, lasciando per sue stesse parole l’eredità al figlio Kiyan. Commozione e rammarico dopo 19 stagioni NBA senza anelli né finali, con una fase finale che lo ha visto più volte cambiare divisa con le canotte di ThunderRocketsBlazers Lakers, mentre prima aveva giocato 8 anni a Denver e 6 a New York coi Knicks.

Oggi, dopo mesi lontano dal parquet, ha messo il punto alla sua carriera.

Carmelo Anthony: storia di un riscatto

Nato a Brookyn ma cresciuto a Baltimore vede il padre morire di cancro quando lui aveva solo due anni. Inizia a Oak Hill Academy per poi esplodere con Syracuse, con cui vince il titolo NCAA contro Kansas. Scelta numero 3 in uno dei draft più famosi di sempre, quello con  LeBron JamesDwyane Wade e Chris Bosh, va a Denver visto che i Pistons gli preferiscono il serbo Darko Milicic.

Carmelo Anthony: il video del ritiro

Melo, tre ori Olimpici, uno degli attaccanti più forti di sempre può vantare di essere il nono marcatore All-Time di sempre, con 28.289 punti e 10 volte all star, oltre che a essere ufficialmente nella lista dei 75 giocatori più forti della storia NBA.

Queste le sue parole nel video di addio al basket.

Ricordo da bambino quando non avevo niente, solo una palla, un campetto e un sogno. Il basket è sempre stato il mio sfogo. La mia voglia di sfondare era grande, così come l’orgoglio con cui ho rappresentato la mia comunità, le città per cui ho giocato e i tifosi che mi hanno supportato. Sarò per sempre grato a loro perché mi hanno fatto diventare Carmelo Anthony. Ma ora è arrivato il momento di dire addio. E’ un saluto agrodolce alla Nba. Sono entusiasta di ciò che il futuro ha in serbo per me. La gente mi chiede cosa penso d’aver lasciato in eredità al basket. Molto più di premi e vittorie, lascio mio figlio. Ora tocca a te continuare la tradizione di famiglia. Non lasciare che nulla ti fermi od ostacoli la tua strada. Oggi e per sempre, sei tu la mia eredità. Sarò sempre orgoglioso di tutto ciò che fai. Pace