Venerdì 26 maggio è in programma uno sciopero generale nazionale dei trasporti che metterà a rischio treni, metro, bus e tram.

Lo sciopero – si legge sul sito Atm – è stato proclamato per chiedere “aumenti salariali di 300 euro e per una nuova indicizzazione; contro il codice appalti, il decreto Cutro e il progetto di autonomia differenziata; per l’abolizione dell’IVA e per il tetto ai prezzi sui beni prima necessità; per la detassazione di pensioni e le minime a 1.000 euro; per un milione di assunzioni nella Pa; in difesa del Reddito di Cittadinanza; per il salario minimo a 10 euro, la riduzione dell’orario di lavoro a 32 ore a parità salario, il diritto ai servizi pubblici gratuiti, il diritto alla casa e per il blocco di sfratti e sgomberi; per tutela e salute nei luoghi lavoro e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro; contro l’assoggettamento delle istituzioni scolastiche agli interessi delle aziende private; in difesa del diritto di sciopero; contro il coinvolgimento nella guerra in Ucraina“.

Sciopero 26 maggio 2023 atm e trenord: gli orari dello stop

Per il settore ferroviario l’astensione dal lavoro dovrebbe avvenire dalla 9 alle 17. Come riporta il sito di Trenord viaggeranno e arriveranno a termine corsa i treni con orario di partenza previsto tra le 6.00 e le 9.00 e tra le 18.00 e le 21.00.

Le fasce garantite

A Milano, per quanto riguarda le linee Atm, il servizio delle linee di superficie e metropolitane sarà garantito fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18.