Incidente stradale con conseguenze mortali nella serata di ieri, Domenica 21 Maggio 2023, a Dossobuono, in provincia di Verona. Un giovane automobilista ha perso la vita nello schianto frontale tra la sua vettura e un furgone. La dinamica esatta dello scontro è ancora in fase di accertamento.

La tragedia si è consumata in pochi istanti. Erano all’incirca le ore 22:00 di ieri sera.

I due veicoli viaggiavano in direzione opposta lungo la strada tangenziale SS16. Arrivati nella zona di Dossobuono e per la precisione nei pressi dello svincolo per l’aeroporto si sono scontrati frontalmente. La causa della collisione non è del tutto chiarita. L’impatto è avvenuto con estrema violenza. A riportare la peggio il giovane conducente dell’automobile, una berlina Audi.

Le autorità hanno provveduto al suo riconoscimento, ma al momento non hanno divulgato alcuna informazione circa le sue generalità. Si sa soltanto che avesse 24 anni.

Ferito gravemente anche il conducente del furgone, trasportato in codice rosso in ospedale. A bordo dei veicoli non vi erano altri occupanti oltre i due guidatori.

Incidente Dossobuono: all’arrivo dei soccorsi il 24enne era già morto

Lanciato l’allarme, in poco tempo sul luogo dell’incidente si sono precipitati i soccorsi medici e le forze dell’ordine. Una squadra di Vigili del Fuoco ha lavorato duramente per estrarre entrambi i feriti dalle lamiere accartocciate. Le condizioni del giovane al volante dell’Audi erano però già disperate.

Privo di conoscenza, i Vigili del Fuoco lo hanno affidato al personale medico che, nonostante ogni sforzo per salvargli la vita, si è dovuto arrendere e constatare il decesso. Il ragazzo di fatto è morto sul colpo nel terribile schianto. Nessuna possibilità di salvezza.

I sanitari hanno quindi stabilizzato l’uomo che era alla guida del furgone. Ne hanno dunque predisposto il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Borgo Trento. Le sue lesioni permangono di grave entità.

Non si hanno aggiornamenti ufficiali dal personale ospedaliero per tanto non è da escludere al momento che l’uomo possa essere in pericolo di vita.

I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza l’intera area, scongiurando eventuali pericoli di esplosione dai veicoli incidentati.

Nel frattempo le forze dell’ordine hanno supervisionato le operazioni di soccorso. La Polizia Stradale di Bardolino ha subito chiuso il tratto di strada in entrambe le direzioni, deviando gli automobilisti in transito su percorsi alternativi.

Successivamente i Carabinieri hanno provveduto ad effettuare i rilievi previsti per legge al fine di chiarire al meglio la dinamica. Dopo circa 3 ore, una volta conclusa la rimozione dei mezzi incidentati e la pulizia dell’intera area, la circolazione è tornata alla sua regolarità.

Veicoli completamente distrutti

Le prime immagini trapelate dalla stampa locale mostrano gli effetti devastanti dell’incidente avvenuto a Dossobuono. La berlina appare completamente distrutta nella sua porzione frontale. Il cofano motore è ridotto ad un ammasso informe di lamiere. Il parabrezza distrutto. Parti di carrozzeria sparsi ovunque sul selciato. Dopo l’urto l’automobile è rimasta ferma in mezzo alla carreggiata.

Evidenti i danni anche al veicolo commerciale. La parte frontale del furgone infatti ha subito la distruzione di tutta la parte frontale, compresa l’incrinatura del parabrezza. Il mezzo ha terminato la sua corsa parzialmente fuori strada. Dopo l’urto si è infatti posizionato in maniera trasversale rispetto alla carreggiata con la parte retrostante finita a lambire il terreno a margine della corsia.

Difficile al momento risalire alla causa dello schianto. Gli inquirenti in queste ore dovranno fare luce sugli elementi ancora insoluti della vicenda. Lo schianto frontale infatti suggerirebbe una disattenzione alla guida. Uno dei due guidatori avrebbe inavvertitamente invaso la corsia opposta e la tragedia sarebbe poi stata inevitabile.

Non è escluso che l’umidità serale abbia reso l’asfalto scivoloso, anche se è più probabile una distrazione o un sorpasso azzardato.

Solo quando tutti questi elementi saranno chiariti, le autorità valuteranno le responsabilità.