Un’altra fuga ha dominato la quindicesima tappa del Giro d’Italia 2023, che si è corsa a Bergamo, che chiude la seconda settimana del Giro. In uno sprint davvero ristretto ad avere la meglio è l’americano di Phoenix Brandon McNulty (UAE Emirates), che precede di poco McNulty e Frigo.

Il gruppo di testa ha dato oltre sei minuti agli inseguitori, con il cambiamento di scenario che è avvenuto sulla salita di Roncola Alta e, sebbene qualche corridore abbia provato ad anticipare i tempi, il tempismo perfetto l’ha avuto Healy che ha scalato in solitaria.

In Maglia Rosa rimane Bruno Armirail (Groupama-FDJ), che tiene a oltre un minuto Thomas e Roglic. In top 10 anche Simone Velasco, sesto, Andrea Pasqualon, settimo, e Vincenzo Albanese, nono.

La gioia dopo la vittoria di McNulty

Dopo aver vinto la quindicesima tappa del Giro d’Italia battendo Ben Healy e Marco Frigo allo sprint l’americano della UAE Team Emirates è entusiasta per la sua prima vittoria in un Grande Giro.

Queste le sue sensazioni a caldo.

Veramente una giornata straordinaria. È stata dura, ma alla fine ho fatto davvero una bella volata. Non ci credo ancoraNell’ultima salita sono andato a tutto gas, ero dietro, poi in volata ero dietro, c’era Frigo davanti a 150 metri dalla fine, poi sono riuscito a chiudere e a spuntarla. Questa vittoria la dedico alla mia fidanzata e a tutti i miei amici, non so bene se stanno festeggiando negli Stati Uniti questa mattina. Finalmente un po’ di sole dopo tanta pioggia, mi fa davvero bene

Giro d’Italia 2023: l’ordine di arrivo della quindicesima tappa

Ecco l’ordine di arrivo della tappa di oggi.

1 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates 5:13:39
2 HEALY Ben EF Education-EasyPost 0:00
3 FRIGO Marco Israel – Premier Tech 0:00
4 MOLLEMA Bauke Trek – Segafredo 1:51
5 RUBIO Einer Augusto Movistar Team 1:51
6 VELASCO Simone Astana Qazaqstan Team 2:26
7 PASQUALON Andrea Bahrain – Victorious 2:26
8 HUYS Laurens Intermarché – Circus – Wanty 3:10
9 ALBANESE Vincenzo EOLO-Kometa 4:13
10 BIDARD François Cofidis 4:13