Sui social è impazzita la faida che vede protagonisti Massimiliano Allegri contro Wojciech Szczesny. Tutto è cominciato dopo la sconfitta in casa del Siviglia che ha sancito l’eliminazione della Juventus dalla Europa League con il portiere polacco che ha sottolineato i troppi tiri presi dalla squadra rispetto ad un gioco poco consistente. La replica del tecnico bianconero è arrivata oggi nella conferenza stampa di presentazione della sfida contro l’Empoli in cui l’allenatore invitava il numero 1 a stare zitto dopo le sconfitte. Un clima teso quindi a Vinovo con i tifosi che si sono schierati contro Allegri e a favore di Szczesny dopo una stagione avara di soddisfazioni.

Allegri contro Szczesny

E’ un duello social quello che mette faccia a faccia Massimiliano Allegri e Wojciech Szczesny. La vicenda inizia nella pancia del Sanchez Pizjuan di Siviglia con la Juventus appena eliminata dall’Europa League dopo la sconfitta arrivata ai supplementari. Il portiere polacco si è quindi presentato ai microfoni analizzando la partita e criticando l’atteggiamento della squadra nella seconda parte di gara:

È una grande delusione, questa sconfitta conferma una stagione senza trofei. Alla Juve non basta partecipare alle competizioni, bisogna vincere. Questo è già il secondo anno di fila che non vinciamo niente. L’anno prossimo dobbiamo ripartire ma stasera resta una grande delusione. Ripartenza? Ci si prova dai punti positivi di quest’anno, dalla crescita dei tanti giovani che si sono inseriti bene in Prima Squadra. Dobbiamo ritrovare un po’ di ordine e organizzazione all’interno del club, quest’anno è stato molto strano e particolare, per poi ritrovarli anche in campo. Ma ci sono state tante cose positive, anche se la mancanza di trofei resta lì. Oggi non mi è piaciuta per niente la nostra reazione dopo il gol fatto. Ci siamo abbassati troppo, eravamo troppo negativi. Loro con le loro qualità davanti hanno creato tanto e probabilmente hanno meritato il pari. Sinceramente non abbiamo meritato di vincere questa partita

Parole che hanno trovato l’appoggio di molti tifosi bianconeri ma che evidentemente hanno irritato Max Allegri che ha risposto piccato durante la conferenza stampa di questa mattina:

Non c’è da spiegare niente. Io non so le parole esatte di Szczesny, poi non conoscendo molto bene l’italiano magari ha sbagliato l’uso dei termini. Quando si giocano le partite dopo la partita bisognerebbe stare sempre zitti. Già faccio fatica io a parlare. A caldo si possono dire cose inesatte. Tante volte io vedo le partite e la sensazione dal campo può essere diversa perché c’è una componente emotiva molto forte. La squadra a Siviglia ha fatto tutto quello che poteva fare nel migliore dei modi. Siamo stati imprecisi in attacco, avremmo potuto evitare il gol se avessimo difeso meglio ma sono cose che capitano. Andare a Siviglia e fare 5/6/7 palle gol non era semplice, siamo stati un po’ imprecisi. Il Siviglia è una squadra forte, lo dimostrano gli ultimi anni in Europa League. Però la squadra ha fatto tutto quello che poteva fare

Le reazioni dei tifosi

Sui social è scattata immediatamente la reazione dei tifosi bianconeri che si sono schierati a favore del portiere polacco. Scatenati soprattutto gli utenti su Twitter che ricordano diversi video in cui Szczesny mostra un’ottima padronanza della lingua italiana: “Le parole di Allegri su Tech sono allucinanti. Offensive nei suoi confronti. È come quando da bambini non si hanno argomentazioni e allora si attacca un difetto/difficoltà della persona. P.s Szczesny per come parla bene la nostra lingua dimostra di aver un gran cultura” oppure “Szczesny parla un italiano più che corretto È stato chiaro, coinciso ed ha detto la pura verità“.

Qualche tifoso considera arrivata al capolinea l’avventura del tecnico livornese sulla panchina della Juventus: “Io direi che dopo le parole su Szczesny e i deliri di onnipotenza in conferenza, Allegri sia ben lontano dalla riconferma sulla panchina. Caro mister, ti sbagliavi, nello sport il fallimento esiste, e consiste nel non non mettersi mai in discussione” o anche “Szczesny conosce l’italiano meglio di Cassano e forse anche meglio di te, la verità è che la squadra non crede più in te, dimettiti a fine stagione e fai un regalo a tutti i tifosi” arrivando fino a chi considera “Allucinanti le parole su Szczesny. Al sapore di addio le parole sul futuro. Possiamo abbastanza considerare chiusa anche la favola di Allegri grande comunicatore“.

Ci sta anche chi non nasconde il proprio apprezzamento per l’allenatore limitandosi solamente a condannare le sue parole: “Notoriamente adoro Allegri ma su Szczesny ha sbagliato su tutta la linea. A parte che Tek parla benissimo l’italiano e quindi l’insinuazione è stata di cattivo gusto, ma a parte questo comunque i concetti espressi da Wojciech erano completamente condivisibili. Ovviamente Allegri ha vissuto come una critica quell’osservazione, che in effetti lo era giustamente, e invece di entrare nel merito ha reagito così. Male, molto male. Il periodo è quello che è ma per proseguire insieme lo spogliatoio deve essere dalla sua o non se ne fa nulla“.