Peter Cameron, qual è la sua età? Lo scrittore statunitense, uno dei più raffinati della letteratura contemporanea, autore del romanzo di formazione “Un giorno questo dolore ti sarà utile”, è nato nel 1959. Il suo ultimo libro, una raccolta di racconti, pubblicato da Adelphi, si intitola “Che cosa fa la gente tutto il giorno?”

Peter Cameron: età e vita privata

Peter Cameron è nato il 29 novembre 1959: ha quindi 63 anni. Non si hanno molte informazioni sulla sua vita privata: ha però dichiarato di essere omosessuale. Attualmente trascorre gran parte del suo tempo in Vermont. In un’intervista a Repubblica di qualche giorno fa, ha raccontato:

Interagisco e convivo ogni giorno con gli animali e meno frequentemente con gli esseri umani. Bevo vino, birra o un cocktail tutti i giorni. Soffro di insonnia, cosa che mi preoccupa perché trovo che dormire e sognare siano di grande conforto, e possono passare anni in cui non scrivo.

Biografia

Peter Cameron è nato a Pompton Plains, New Jersey. Ha vissuto a Londra e successivamente a New York. Dopo la laurea in letteratura inglese, ottenuta nel 1982, ha venduto il suo primo racconto al New Yorker nel 1983. Negli anni successivi ha continuato a pubblicare diverse altre storie prima di dare alle stampe il suo primo libro, una raccolta di racconti, nel 1986: “One way or another”. Il secondo libro, “Anno bisestile”, è del 1989.

Agli inizi degli anni ’90 Peter Cameron decide di iniziare a scrivere romanzi e non solo racconti: nel 1994 pubblica “Il Weekend” “e, tre anni dopo, “Andorra”. I suoi romanzi più conosciuti e di successo vengono pubblicati, rispettivamente, nel 2002 e nel 2007: “Quella sera dorata” e soprattutto “Un giorno questo dolore ti sarà utile”. Quest’ultimo romanzo, che ha come protagonista un 18enne che racconta la sua vita, è diventato un film nel 2011 (diretto da Roberto Faenza). Recentemente è stato riscoperto e rilanciato su TikTok.

Dopo Coral Glynn (2012) e Cose che succedono la notte (2020), il famoso scrittore statunitense è tornato in libreria con “Che cosa fa la gente tutto il giorno?” (2023).

Sempre nell’intervista di Repubblica, rispondendo alla domanda se ci sia qualcosa che lo entusiasma allo stesso modo di quando era bambino, Cameron ha risposto:

Incoraggiarmi a leggere è stato forse il regalo più grande dei miei genitori, poiché la lettura mi ha permesso di vivere esperienze che non avrei mai potuto vivere altrimenti. Penso spesso a quanto mi sentirei solo se non avessi letto romanzi fin dalla più tenera età: sono cresciuto in un mondo ferocemente e incessantemente eterosessuale, dove non ho trovato alcuna indicazione, né tanto meno conferma, della mia omosessualità. Ho sempre avuto bisogno di questo modo alternativo di essere vivo per sentirmi veramente vivo.

Leggi anche: Morto Martin Amis, lo scrittore britannico aveva 73 anni e Nicola Lagioia, età e biografia dello scrittore.