Laura Pausini è tornata nella sua casa natìa a Solarolo in provincia di Ravenna, per la prima volta dopo l’alluvione che ha provocato morti e feriti in Emilia Romagna. Sui social, la cantante ha mostrato le attuali condizioni della sua abitazione.

La città d’origine della cantante sommersa dal fango

Laura Pausini è un’artista molto amata e conosciuta anche a livello internazionale. Nonostante i tanti impegni lavorativi la portino spesso in giro per il mondo, la cantante non dimentica le sue origini.

Come in molti sanno, Laura Pausini è nata e cresciuta in Emilia Romagna, a Solarolo, in provincia di Ravenna. Proprio negli ultimi giorni, gran parte del territorio emiliano è stato colpito da un incessante ondata di maltempo che ha causato l’esondazione di alcuni fiumi e il conseguente allagamento delle città.

Dopo l’alluvione che ha messo in ginocchio tutta l’Emilia Romagna si contano ora i danni. Proprio Laura Pausini, nei giorni scorsi, era intervenuta sui social manifestando tutta la sua solidarietà ai suoi concittadini.

Tramite il suo account Instagram, l’artista ha pubblicato alcuni scatti in bianco e nero mostrando drammatici effetti collaterali provocati dall’alluvione. A corredo delle immagini Laura Pausini ha pubblicato un lungo post in cui ha espresso tutto il suo dolore per quanto accaduto. Ecco le sue parole:

 “Questa è la mia Solarolo. Ma oggi sono così tanti paesi e città dell’Emilia Romagna. Tantissimi stanno aiutando, e molti, come me, vorrebbero aiutare ma si sentono impotenti perché dobbiamo giustamente lasciare che siano le forze dell’ordine a gestire tutto, come ci è stato chiesto. Ci sarà da ricostruire, riportare in vita speranza e case. Stiamo uniti anche da lontano. Io vi terrò aggiornati come posso. Anche io come tanti di voi sono in attesa di comunicare con parenti e amici. Anche io come tanti di voi ho la mia casa e il mio fan club completamente allagati. Per fortuna quando ieri è successo tutto, erano vuoti. Forza Romagna terra mia. Ti amo”.

La casa di Laura Pausini distrutta dall’alluvione

Nelle scorse ore, poi, la cantante ha mostrato sui social di essersi recata personalmente a Solarolo per dare un aiuto concreto alla popolazione. In una serie di Stories Instagram, Laura Pausini ha pubblicato le prime immagini della sua casa devastata dall’alluvione. Dopo aver indossato un paio di stivali, la cantante ha contribuito a spalare il fango dalle strade e dalla sua abitazione.

“Adesso tocca a noi“, ha scritto l’artista, mentre ha mostrato le drammatiche condizioni in cui versano le abitazioni di Solarolo. Poi, Laura Pausini è tornata ancora sui social condividendo con i fan alcuni scatti della sua casa, sommersa dal fango. Negli scatti, anche le pareti appaiono fradicie e macchiate a causa dell’acqua entrata nell’abitazione.

“Qui sono nata e cresciuta“, ha scritto Laura immortalando l’ingresso della casa d’infanzia e mostrando che il fango è arrivato anche dentro i cassetti dei mobili e all’interno del forno. Poi, Laura, ha spiegato che diverse famiglie come la sua stanno cercando di mettere in salvo il salvabile, fotografando cumuli di abiti, oggetti e ricordi vari che vengono caricati su un camion e portati altrove.

Tra i numerosi scatti anche un vecchio diario di scuola, ormai distrutto. Con una vena di tristezza e nostalgia, la cantante dice addio ai suoi ricordi più cari contenuti nel diario scrivendo: “Ricorderò nella mente le cose che avevo da bambina. E che l’acqua ha tolto dalle pagine“.

I genitori di Laura Pausini spalano il fango a Solarolo

Tra i tanti volontari che sono scesi in campo per combattere contro i devastanti effetti dell’alluvione ci sono anche i genitori di Laura Pausini.

Inizialmente, la cantante non è riuscita a raggiungere la sua terra natìa ma ha seguito con attenzione quanto accaduto in Emilia Romagna. Seppure a distanza, la Pausini ha cercato di aiutare il più possibile i suoi concittadini, usando i suoi social per condividere appelli per le donazioni.

A Solarolo, dove risiede ancora la sua famiglia, i suoi genitori sono scesi per strada a spalare il fango. Pubblicando orgogliosa un’immagine che ritrae la madre e il padre, impegnati a liberare la cittadina dal fango, Laura Pausini ha scritto:

I miei genitori 78+75. L’esempio di una vita. Grazie per averci insegnato a non arrenderci mai“.

Per il momento, la cantante ha sospeso tutti gli appuntamenti con il suo pubblico e sui suoi canali social si impegna a diffondere costantemente aggiornamenti e informazioni di servizio sulla situazione in Emilia Romagna.