Da Nord a Sud il maltempo schiaccia l’Italia sotto la sua morsa. Nella provincia di Ragusa i sindaci chiudono tutto per il vento e le piogge.

La Protezione civile regionale ha infatti diramato un bollettino meteo con allerta arancione che interesserà fino a sabato la Sicilia sudorientale. Le previsioni prevedono forti raffiche di vento che soffiano sul ragusano.

Maltempo in provincia di Ragusa, quali sono i comuni che hanno chiuso le scuole

Sono 12 i sindaci – compreso il primo cittadino di Ragusa Giuseppe Cassì – che hanno diramato l’ordinanza per chiudere scuola, ville, parchi, cimiteri, impianti sportivi e cantieri. Ragusa, Vittoria e Comiso già nel pomeriggio di venerdì 19 maggio hanno subito i primi danni a causa del vento, secondo quanto riportato dai Vigili del fuoco. Molte segnalazioni per pali pericolanti, cartelloni pubblicitari, lamiere di copertura dei tetti divelti e pericolanti.

Di particolare rilevanza il distacco della linea telefonica dai sostegni della palificazione lungo la strada provinciale 20 nel tratto che va dall’incrocio per Vittoria, fino ad oltre la rotonda del centro Seia. Circa 30 gli interventi effettuati finora, con l’impiego continuo della autoscala, e altri in attesa di essere espletati. Continuo il contatto con i comuni interessati, per verifiche e selezione degli interventi di maggior rilievo”.