Sta facendo il giro del mondo un video pubblicato dal New York Times in cui si vede la Guardia costiera greca abbandonare, volontariamente, un gruppo di migranti in mezzo al mare.

Video shock del New York Times: migranti abbandonati in mezzo al mare dalla guardia costiera greca

Nel video diffuso dal New York Times si vede chiaramente la Guardia costiera greca prelevare un gruppo di migranti al fine di lasciarlo su un gommone in mare aperto. La prova del respingimento, girata da un attivista austriaco a Lesbos, è stata diffusa solo oggi ma risale ad aprile.

Nelle riprese si può vedere un gruppo di 12 migranti che viene caricato a forza prima su un autobus e poi su una nave della Guardia costiera greca. Da qui il gruppo viene portato in acque aperte e scaricato su un gommone. Atto, questo, che sta suscitando profonda indignazione, soprattutto per la scarsa umanità dimostrata dalle autorità della Grecia. Nel gruppo illegalmente respinto si nota, infatti, la chiara presenza di donne e, soprattutto, di un bambino di soli sei mesi.

A provare il contenuto del video anche le testimonianze raccolte dal New York Times. I migranti a bordo, identificati dal quotidiano, si trovano infatti nel campo profughi di Smirne dopo esser stati recuperati da una motovedetta turca. Qui il gruppo, rintracciato dai giornalisti statunitensi, ha confermato di essere stato mandato volontariamente alla deriva dalle autorità greche. Alcuni di loro indossavano ancora gli stessi vestiti visibili nel video.

Il Governo greco ha, al momento, rifiutato di commentare una notizia molto grave che potrebbe influire sull’esito delle imminenti elezioni.