Quando tornerà il sole in Italia? Se lo chiedono ormai da settimane milioni di persone, stremate dal maltempo che, oltre ai danni consistenti in alcune parti del Paese, sta rovinando i piani di chi aveva prenotato una vacanza o semplicemente ha voglia di godersi qualche giornata di primavera.

Quando tornerà il sole in Italia?

“Non può piovere per sempre”, diceva Brandon Lee nel celebre film “The Crow” e questa frase dà speranza, anche di fronte alle previsioni meteo dei prossimi giorni che non promettono bene.

Un nuovo ciclone infatti sta per abbattersi sul nostro Paese portando altre perturbazioni. Il weekend dunque sarà all’insegna del maltempo.

Sabato

Al nord si faranno subito sentire gli effetti del nuovo ciclone, con piogge al Nordovest, molto intense soprattutto sul Piemonte occidentale. Ancora maltempo in Emilia, mentre sul resto del Nordest il tempo sarà più asciutto, seppur molto nuvoloso. Neve sulle Alpi al di sotto dei 2000 metri. Temperature massime tra i 12°C di Aosta e i 20-21°C di Bolzano e Trieste.

Al centro, precipitazioni molto forti in Sardegna, piogge sparse anche sulle altre Regioni centrali. Temperature massime comprese tra i 13°C di Campobasso e i 22°C di Firenze.

Al sud, precipitazioni diffuse su tutte le Regioni, con nubifragi sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica. Temperature massime tra i 13°C di Potenza e i 23°C di Palermo.

Domenica

Il ciclone sarà posizionato tra Sardegna e Sicilia e continuerà l’instabilità su tutta la penisola. Temporali al Nordovest, in Sardegna, Sicilia e Calabria, piogge anche su Toscana e Lazio. Mentre sui settori orientali il tempo sarà più soleggiato.

Meteo settimana 22-26 maggio

Secondo ilmeteo.it, la settimana dal 22 al 26 maggio inizierà ancora con qualche perturbazione, ma a partire da martedì il bel tempo diventerà via via preminente. Temperature in aumento su almeno metà dell’Italia.

Leggi anche Come sarà il tempo a giugno 2023? Temperature sopra la media