Spalletti Napoli rinnovo: se i problemi e i dissapori ce li hanno loro, cosa devono dire gli altri? Non si fa in tempo neanche a vincere uno scudetto, a festeggiare per due settimane, ad acclamare la stagione più straordinaria di tutta la storia del club che un tormentone impazza sotto l’ombra del Vesuvio. Spalletti rinnova si, o no?

Questo tormentone ha due protagonisti: Aurelio De Laurentiis e lo stesso tecnico Luciano Spalletti. Il primo, è il presidentissimo e proprietario del calcio Napoli, il secondo è l’allenatore che ha portato il terzo titolo di campione d’Italia alla squadra più entusiasmante di sempre, per gioco e per risultati, che in un incontro non sono riusciti a sciogliere dei dubbi che evidentemente hanno delle radici più profonde di quelle che pensavamo.

Ma cosa sta accadendo? Più fonti vicine all’ambiente partenopeo, parlerebbero di un futuro incerto del tecnico toscano, e quindi più lontano dalla campania, del resto se tornassimo indietro di qualche giorno e ripensassimo alle dichiarazioni di Spalletti in merito a un suo eventuale rinnovo

Deve essere la società a comunicare qualcosa…

metteremmo insieme dei pezzi di puzzle che evidentemente non combaciano.

La società all’indomani della vittoria dello scudetto della squadra per bocca di Aurelio De Laurentiis aveva portato a conoscenza l’opinione pubblica che sul contratto dell’allenatore si sarebbe esercitato un opzione di rinnovo fino al 2024.

Spalletti Napoli rinnovo: il rifiuto del tecnico

Da come riporta Repubblica, il tecnico di Certaldo, non avrebbe accettato il rinnovo contrattuale. La proposta versatagli su un piatto d’argento, consisterebbe in un prolungamento del contratto fino al 2025 e Luciano Spalletti in seguito alla firma andrebbe a percepire 3,5 milioni di euro, 7 milioni in più di quello che ha già guadagnato fino ad oggi.

Dal diniego, (non è detto che voglia andare subito via, ma potrebbe accontentarsi di rimanere un altro anno senza rinnovare) si potrebbe intuire come lasciare le cose così come stanno, potrebbe rappresentare un rischio di rottura di rapporti interpersonali in quanto creerebbe una situazione di installo e di freddezza tra le parti in mezzo ad una situazione incarbugliata: se da un lato c’è la società che vorrebbe puntare anche in futuro sul tecnico ad occhi chiusi (il Napoli prima fa sapere di aver esercitato l’opzione di prolungamento del contratto con scadenza a luglio 2023 fino al 2024, poi subito dopo propone un rinnovo contrattule fino al 2025) dall’altro il tecnico vorrebbe conoscere il progetto e avere delle certezze programmabili sin dalle prime battute (il tecnico è ancora all’oscuro delle intenzioni societari nei confronti delle prossime manovre di mercato)

Spalletti Napoli rinnovo: il diniego legato alle garanzie?

Ma perché Luciano Spalletti starebbe temporeggiando? Alla base dei dubbi che assillano il tecnico di Cetaldo ci sarebbero le garanzie tecniche ancora non confermate e perciò non definite: rumors di mercato vorrebbero tanto Kim quanto Osimhen lontani dal Napoli. Se dovessero concretizzarsi queste cessioni, da chi verrebbero sostituti? E poi la situazione Giuntoli: resta, va via? De Laurentiis gli concede il pass via per la Juventus? E se non c’è più Giuntoli, chi al posto suo?

Insomma il senso di indecisone che prevarrebbe sulla eventuale scelta di ronnovo o addirittura di addio anticipato (anche questa soluzione sarebbe da prendere in considerazione) è dettato dal fatto che del domani (immediato, ovvero di questi prossimi mesi) non vi è certezza alcuna. Di frone a questa situazione come può un allenatore costruire la squadra?

Spalletti Napoli rinnovo: arriva la fumata bianca o il clamoroso addio?

Tante sono le questioni da affontare in questi ultimi giorni prima che tutti e tutto vadano a prendersi le meritate vacanze. E’ chiaro che le situazioni in divenire, sono dempre quelle più scomode, quelle che ti tengono sulle spine fino all’ultimo. La proposta di rinnovo offerta dal Napoli a Luciano Spalletti non è stata oggettto di risposta. Molto più probabile che la questione contrattuale del tecnico venga ridiscussa in un altro summit, ma tanto le dichiarazioni del presidente quanto quelle dell’allenatore hanno indirizzato il tema rinnovo contratto si-rinnovo contratto no davanti ad un bivio: arriva la fumata bianca o un clamoroso addio già da quest’anno?

Spalletti Napoli rinnovo: il retroscena di Fiorello

Invitato alla festa scudetto del Napoli del 4 giugno, per condurre da mezzanotte in poi il programma “VIVA RAI2” all’interno dello stadio Maradona, Giuseppe Fiorello, questa mattina, allo spuntere del sole, direttamente dal suo programma, ha ringraziato pubblicamente il patron azzurro De Laurentiis e ha fatto sapere che non potrà accettare per motivi legati ad esigenze logistico-organizzative:

“Ho sentito De Laurentiis ma gli ho spiegato che è imposiibile venire, sarebbe stato un onore, bellissimo, ma non posso”

Nel mentre lo showman ha anche parlato del tecnico azzurro:

“Siccome si dice che Spalletti non abbia rinnovato, invece ieri sera erano insieme quando li ho sentiti, i due erano sorridenti, ho anche fatto i complimenti all’allenatore per lo scudetto”