Ad Avignone sono comparsi manifesti dove il presidente francese Macron è raffigurato come Hitler. Sul cartellone è scritto anche “No grazie”: adesso sarà aperta un’inchiesta nei confronti di chi ha affisso i cartelli.

Macron raffigurato come Hitler

Le autorità di Avignone hanno ricevuto segnalazioni della presenza di decine di cartelloni pubblicitari nei quali il presidente francese Emmanuel Macron era raffigurato con le sembianze di Adolf Hitler. La procura adesso ha deciso di aprire un’inchiesta e presto disporrà la rimozione dei manifesti dalla città. L’autore potrebbe incorrere in una multa di 12mila euro o addirittura due mesi di reclusione e una multa di 7500 euro. I reati di cui è accusato chi ha affisso i manifesti sono incitamento alla ribellione ed offese al presidente.

I cartelloni contro Macron

Non è la prima volta che succede una cosa del genere al presidente francese. I precedenti sono legati al nome dello street artist Lekto che, all’inizio di aprile, in un parcheggio a nord di Avignone aveva rappresentato un Emmanuel Macron con indosso un completo nero, con la scritta “49.3” e con tanto di baffetti che richiamano al dittatore tedesco. Invece un anno fa Lekto ha ritratto Macron come un burattino manipolato dall’economista ebreo Jacques Attali. L’opera è stata cancellata dalle autorità. Nel corso degli ultimi mesi, il presidente francese è stato contestato in molte occasioni.