Terribile incidente in autostrada nella mattina di oggi, Giovedì 18 Maggio 2023, nei pressi di Albenga.

Un uomo ha perso la vita e sono ben quattro le persone rimaste ferite nello scontro tra un camion e alcuni altri veicoli. Lo schianto è avvenuto nel tratto di autostrada A10 tra i caselli di caselli di Albenga e Borghetto Santo Spirito in direzione Genova.

Per cause ancora da stabilire, il conducente di un camion telonato avrebbe perso il controllo del suo mezzo finendo per urtare alcuni veicoli che lo precedevano.

La collisione è avvenuta all’interno della galleria del Piccaro. Come conseguenza del terribile impatto, il mezzo commerciale si è ribaltato su un fianco. Erano da poco passate le ore 10:00. Nell’effetto carambola, oltre al camion, complessivamente sono rimaste coinvolte quattro automobili. Su una di queste viaggiava l’uomo che ha riportato le ferite più gravi e che poche ore dopo l’incidente è spirato. Si tratta di un uomo di 67 anni originario della città francese di Nizza.

Ignote per il momento le sue esatte generalità. Insieme a lui viaggiavano anche sua figlia di soli 19 anni ed il suo fidanzato coetaneo.

Ferite altre due persone: per ora non è chiaro a bordo di quale mezzo fossero.

Albenga incidente autostrada: 67enne deceduto all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Gli altri automobilisti hanno infatti percepito la gravità dell’incidente ed hanno allertato le forze dell’ordine.

In poco tempo sul posto sono allora sopraggiunti i volontari della croce rossa di Ceriale, della croce bianca di Albenga, di Pietra Soccorso e due automediche del 118. Una squadra di Vigili del Fuoco ha provveduto ad estrarre i feriti dalle lamiere incidentate.

Lo stesso personale ha poi messo in sicurezza l’intera area scongiurando eventuali esplosioni dai serbatoi dei veicoli coinvolti. Il personale medico ha appurato che il 67enne versava in condizioni estremamente critiche. Dopo averlo stabilizzato sul posto lo hanno trasferito con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Il suo quadro clinico era ormai compromesso. L’équipe ospedaliera, nonostante tutti gli sforzi per ridurre i traumi subiti nel terribile impatto, si è dovuta arrendere e constatare il decesso.

La morte è sopraggiunta a solo due ore dall’incidente. I due 19enni occupanti la stessa automobile del 67enne hanno riportato ferite importanti. Allo stesso modo, il personale di soccorso ha individuato altre due persone che necessitavano di cure.

I quattro sono stati così trasferiti presso lo stesso presidio medico di Pietra Ligure in codice giallo. Per tutti le ferite sarebbero gravi ma non tali da temere per la loro vita. Al momento non si hanno aggiornamenti ufficiali sul loro quadro clinico.

Pesanti ripercussioni al traffico

Nel frattempo gli agenti della polstrada hanno bloccato il traffico sul tratto di autostrada interessato dal sinistro. In primo luogo per consentire le operazioni di soccorso in tutta sicurezza e successivamente per eseguire i rilievi previsti per legge al fine di accertare al meglio la dinamica dell’incidente. Presente anche il personale di Autofiori che ha collaborato con la gestione veicolare.

Inevitabili infatti le ripercussioni sulla circolazione con lunghe code. Il traffico era già particolarmente intenso per rallentamenti dovuti a cantieri stradali. I veicoli che transitavano in direzione Genova sono stati obbligati ad uscire al casello di Albenga.

Al fine di smaltire il traffico, il sindaco di Borghetto Giancarlo Canepa ha chiesto al Comune di Ceriale di spegnere il semaforo della via Aurelia, unica altra strada alternativa in uscita dall’autostrada.

La carreggiata è stata riaperta solo alle ore 13:45 con il traffico tornato poco dopo alla sua regolarità. Le indagini dovranno ora chiarire la causa del sinistro.

Il conducente del camion pare avrebbe perso il controllo del suo veicolo precedentemente alla prima collisione. Dopo l’urto con le automobili, il mezzo commerciale avrebbe poi sbandato e perso di stabilità, finendo ribaltato su un fianco.

Le forze dell’ordine ora analizzeranno anche le immagini di videosorveglianza sull’autostrada per valutare la condotta dell’autotrasportatore. Solo quando ogni elemento sarà chiarito, le autorità procederanno ad avanzare responsabilità sulla tragedia.