La conferenza stampa di oggi tenuta da Rafa Nadal ha confermato quanto si vociferava nelle scorse ore: lo spagnolo salterà il Roland Garros 2023 per problemi fisici. Il nativo di Manacor ha inoltre annunciato che il prossimo sarà probabilmente il suo ultimo sui campi da tennis di tutto il mondo. Peraltro, Nadal non ha evidenziato una data di rientro certa, ma ha ipotizzato la possibilità di una sua presenza entro la fine del 2023, con l’ipotesi di esserci in Coppa Davis.

Conferenza stampa Rafa Nadal, le parole del giocatore in vista del Roland Garros

Queste le sue parole durante l’incontro con i giornalisti presenti, a partire dal forfait per il French Open che inizierà tra una decina di giorni:

La lesione non è guarita come volevamo, abbiamo lavorato molto per cercare di tornare in campo. Ma è impossibile per me giocare al Roland Garros. E’ un peccato dopo molti anni, è un grande appuntamento per me. E’ difficile, ma il mio corpo ha deciso per me. Non giocherò anche per i prossimi mesi, visto che i risultati degli ultimi mesi sono stati di un livello basso.

Quindi, Nadal ha peraltro confermato che nel 2024 dovrebbe chiudersi la sua immensa carriera:

La realtà è che non si può sempre vincere. È un momento veramente difficile. Vorrei sempre giocare, ma non ci sono mai riuscito in questo periodo per colpa del fisico. Ho avuto molti infortuni ed è difficile gestire questa cosa. Gli ultimi anni sono stati complicati. È vero, ci sono state anche vittorie importanti, ma la verità è che questi anni sono stati complicati. Negli ultimi mesi mi sono sforzato tantissimo per cercare di tornare, ma non è stato possibile. A questo punto voglio prendermi tutto il tempo per tornare a competere al massimo possibile. Non posso dare una data di rientro certa. Tornerò solo quando sarò fisicamente e mentalmente al top. Potrebbe essere un obiettivo rientrare a fine anno e giocare la Coppa Davis, sempre se starò bene fisicamente. Poi proverò ad iniziare il prossimo anno con la garanzia di poter essere competitivo. E penso che sarà il mio ultimo anno (di carriera).

Poi, nuovamente:

La mia intenzione è quella di giocare i tornei che ho sempre amato nel 2024. Quello è l’obiettivo. Sono ancora nella posizione in cui non sono pronto per competere e giocare a Parigi. Non voglio trovarmi in una situazione in cui non voglio stare. Da una parte il 2022 è stato positivo, ho vinto due Slam. Ma non riesco a divertirmi durante gli allenamenti, dopo la pandemia ho tenuto duro ma non è stato facile.

Quindi, la chiosa:

La mia ambizione è fermarmi per divertirmi di nuovo nel 2024, quando probabilmente sarà il mio ultimo anno da professionista

Leggi Anche:

Infortunio Rafa Nadal, le ultime notizie da Carlos Moya: “Punta Roma, altrimenti torna per Parigi”

Nadal si blocca in allenamento: Roland Garros a rischio?