Padre Georg oggi è stato ospite nello studio di Serena Bortone ed ha raccontato la sua storia durante il programma “Oggi è un altro giorno”. Nel corso dell’intervista si è lasciato andare ad alcuni dettagli e particolari riguardanti il suo legame con il papa Benedetto XVI, morto nel 2022. Per molti anni è stato il suo segretario e il suo braccio destro che gli è stato vicino fino al giorno del decesso.

Padre Georg oggi dopo la morte di Benedetto XVI

Per venti anni Padre Georg ha accompagnato Benedetto XVI anche dopo la sua abdicazione ed ha portato a avanti anche il ruolo da funzionario per il Vaticano fino al congedo voluto dal papa attuale. Infatti, dal 15 gennaio 2020 è assente dalla scena ma non si conoscono i motivi specifici di tale decisione: sembra che vi sia stato un avvicendamento tra i due papi. Adesso che papa Ratzinger è morto, Padre Georg continua il suo percorso da teologo ed ha da poco scritto un libro dal titolo Nient’altro che la verità – La mia vita al fianco di Benedetto XVI.

Il racconto a “Oggi è un altro giorno”

Padre Georg, ospite ad “Oggi è un altro giorno nella puntata del 18 maggio 2023, ha raccontato a cuore aperto alcuni particolari della sua vita accanto a Benedetto XVI, affermando:

Ciò che mi ha sempre impressionato, e persino sorpreso, è stata la sua gentilezza; quanto fosse sereno e gentile, anche in situazioni molto estenuanti, molto impegnative e, a volte, anche molto tristi dal punto di vista umano. Non ha mai perso la calma. Al contrario: più grande era la sfida, più diventava silenzioso e povero di parole

Sulla sua abdicazione, ha confessato:

Si è trattato di una decisione che ha richiesto umiltà e coraggio. Rinunciare al papato deve essere una scelta riflettuta ma anche chiara, ferma e convincente.

Padre Georg ha riferito che si è trattato di una rinuncia dovuta all’età, a quanto pare il papa non aveva più la forza fisica e spirituale di guidare i fedeli. Ha poi aggiunto:

Il papa deve avere piena libertà nel prendere questa decisione. Non deve avere pressione, deve venire da lui e non da altri. Dopo l’ho visto più leggero poiché non aveva più tante responsabilità.

Il tema sulla pedofilia nel libro di Padre Georg

All’interno del libro di Padre Georg, l’autore ha affrontato anche il tema sulla pedofilia. Per la chiesa tutto ciò che rimanda ad abusi e pedofilia è una grande ferita. Secondo l’ex segretario del papa bisogna fare di tutto per guarirla affinché non accada più la stessa cosa. La cosa più importante, a suo avviso, è stare vicino alle vittime. Poi ha aggiunto:

Si tratta di momenti che non dimentichi mai, ci sono delle vite che sono fortemente ferite. Io credo sia impossibile guarire completamente da un evento del genere. La realtà è sempre più forte, quindi bisogna chiedersi cosa è possibile fare e cosa è veramente necessario?

Chi è padre Georg?

Padre Georg è nato a Friburgo, suo padre era un fabbro e sua madre era una casalinga. E’ il più grande dei 5 figli, due femmine e tre maschi. Classe 1956, fin da bambino si è avvicinato alla chiesa e per lui è stato un lungo percorso di crescita e consapevolezza. Non appena ne ha avuto la possibilità, ha preso i voti e nel 2012 papa Benedetto XVI lo ha nominato prefetto della casa pontificia. Da quel momento in poi, il loro rapporto si è fatto sempre più forte e intenso. Poco dopo è diventato il suo segretario personale che lo ha accompagnato fino al giorno della sua morte.