Paesi G7, chi sono? Il G7, gruppo dei sette paesi più industrializzati del mondo, è una coalizione di nazioni che rappresentano una grande percentuale della produzione globale.

Paesi G7, chi sono?

Il gruppo è stato creato nel 1975 e comprende Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Ogni anno, i leader dei paesi membri si incontrano per discutere vari temi e problemi globali.

Il Canada è il secondo paese più grande del mondo per superficie e ha un’economia avanzata e altamente sviluppata. La Francia è famosa per la sua rinomata cucina e cultura e ha un’economia basata su alcune delle più grandi società del mondo. La Germania è l’economia più grande d’Europa e ha una forte presenza nel settore manifatturiero e automobilistico. Il Giappone è il terzo paese più grande del mondo per economia e ha una forte presenza nel settore automobilistico, elettronico e tecnologico.

L’Italia è uno dei paesi più turistici al mondo, noto per la sua arte, cibo e moda. Il Regno Unito è famoso per le sue istituzioni politiche e ha un’economia basata principalmente sul servizio finanziario. Gli Stati Uniti sono la più grande economia del mondo e sono noti per la loro cultura popolare e la successione di grandi innovazioni tecnologiche.

Come funziona?

Il G7 funziona come un forum per i leader dei Paesi più avanzati a livello economico per discutere questioni globali come le politiche commerciali, il cambiamento climatico, la sicurezza nazionale e la stabilità geopolitica. L’obiettivo principale è cooperare per affrontare le sfide globali e garantire un futuro sostenibile.

Tuttavia, il G7 ha ricevuto critiche per la sua esclusività e mancanza di rappresentanza di altri paesi. Molti hanno sollevato la questione dell’inclusione di nazioni emergenti come la Cina, l’India e il Brasile, poiché rappresentano un’ampia percentuale della domanda globale e della crescita economica.

Storia

Il G7 è nato nel 1975, ma la sua nascita fu formalizzata soltanto nel 1986, anno in cui il Canada si unì ai sei Stati già membri.

Dal 1998 al 2014 il gruppo è stato affiancato dal G8, con la partecipazione della Russia, sospesa nel 2014 dopo la crisi con la Crimea e poi ritiratasi.

Il G7 rappresenta oltre il 62% della ricchezza netta mondiale detenuta.

Vertice Hiroshima

Il 49° vertice del G7 si terrà dal 19 al 21 maggio 2023 nella città di Hiroshima, in Giappone. Tra i principali temi che verranno affrontati, la guerra in Ucraina e la concorrenza con la Cina sul fronte delle materie prime e della tecnologia militare.