Cavalcata sarda 2023 rinviata. È stata rinviata al 3 e 4 giugno la 72° edizione della storica cavalcata sarda a Sassari data l’altissima probabilità di precipitazioni per sabato 20 e domenica 21 maggio.

La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale di Sassari che è già al lavoro per riorganizzare tutto.

Cavalcata sarda 2023 rinviata: programma

Come da tradizione, il programma prevede che la mattina si svolgerà la sfilata degli abiti tipici e dei cavalli mentre la sera si terrà la rassegna dei canti e delle danze tradizionali della Sardegna.

Le parole del sindaco Nanni Campus

Il sindaco di Sassari, Nanni Campus spiega l’importanza dell’evento:

Abbiamo sperato fino a stamattina che le previsioni potessero migliorare prima di prendere una decisione così importante spiega il sindaco Nanni Campus -. Purtroppo però oggi è stato segnato un ulteriore peggioramento. La Cavalcata sarda non è una manifestazione legata allo scioglimento di un voto religioso che deve tenersi necessariamente in una data, ma l’appuntamento della penultima domenica di maggio è semplicemente una consuetudine. Nel fare questa scelta abbiamo preso in considerazione diversi aspetti: I preziosi abiti abiti indossati dai componenti dei gruppi rischiano di rovinarsi irrimediabilmente, se bagnati, per non parlare della sicurezza dei cavalli e di cavalieri e amazzoni. Fare affrontare ai gruppi un viaggio per poi non potere sfilare, ballare o cantare non è giusto né corretto nei loro confronti. Abbiamo deciso di spostarla e non cancellarla perché il ritorno economico e di immagine per la città è molto elevato. Già l’anno scorso la Cavalcata è stata spostata a settembre a causa del Covid. Ed è stata un successo. Siamo fiduciosi e ci prendiamo questa responsabilità anche questo anno“, conclude il sindaco.